rotate-mobile
Economia Civitella di Romagna

E' sinergia la parola d'ordine dell'estate di Poderi dal Nespoli

Mercoledì mattina a Poderi dal Nespoli la presentazione del ricco calendario estivo di eventi culturali ed enogastronomici

Alta cucina, musica d'autore e grande cinema insieme all'eccellenza di vini accuratamente prodotti e selezionati dai Poderi dal Nespoli per una sinergia di sensi e sapori che vuole inaugurare una tradizione sul territorio romagnolo sarà tutto questo: una calendario di eventi dove la cultura del buon vivere sarà assoluta protagonista. "L'alta cucina di chef stellati come quelli che prepareranno le cene dell'8, del 22 e del 29 luglio nasce grazie alla dedizione, alla cura, al tempo e alla passione che fanno di un piatto un'esperienza unica - spiega Marco Martini presidente di Poderi dal Nespoli -. Lo stesso impegno è quello che noi mettiamo nella produzione del nostro vino: solo con tempo, cura, passione e dedizione nascono le bottiglie della nostra cantina".

Contaminazione e sinergia, nelle serate di Alta cucina a Nespoli, saranno protagoniste anche dietro ai fornelli: per ogni serata infatti saranno diversi gli chef a cucinare assieme proponendo cene da 6 portate accompagnate dalla giusta selezione di vini, rigorosamente usciti dalla cantina del Nespoli. "Per noi sarà una festa - concordano Raffaele Liuzzi della locanda Liuzzi di Cattolica e Marco Cavallucci del ristorante La Frasca di Milano Marittima, due dei maestri dell'alta cucina coinvolti nell'iniziativa - uscire dal nostro ambiente, stare a contatto con i colleghi, condividere le nostre esperienze e confrontarci con quelle di colleghi, appunto, sarà entusiasmante e soprattutto sarà il segno di un cambiamento epocale. Una volta chi faceva il nostro lavoro non si apriva all'esterno, non condivideva la propria esperienza: oggi finalmente, diciamo noi, l'alta cucina è diventata open source".

Ma a Nespoli quest'estate le sinergie sono anche di musica e cinema con concerti all'ora di cena di artisti come i Quintorigo o il Blue Train trio di Jimmy Villotti e Vince Vallicelli, e la Afrobeat Orchestra, oltre a Cinema DiVino". Contestualmente alla presentazione del calendario estivo dei Poderi dal Nespoli, è arrivato un importante attestato di stima da parte del comune di Cusercoli e Civitella, presente con l'assessore al Turismo Francesco Samorani: "E' nostra ferma intenzione - ha spiegato - sostenere questa azienda che rappresenta una delle eccellenze del nostro territorio e che si impegna a diffondere la cultura e la conoscenza della Romagna, dandole il patrocinio ufficiale dell'amministrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' sinergia la parola d'ordine dell'estate di Poderi dal Nespoli

ForlìToday è in caricamento