rotate-mobile
Economia

E' ufficiale: il Gruppo Ferretti diventa cinese

E' stato raggiunto l'accordo, secondo quanto anticipato nelle settimane scorse, tra la Shandon Heavy Industry Group - Weichai Group e i principali creditori del Gruppo con sede a Forlì

Il Gruppo Ferretti diventa definitivamente un'azienda a marchio cinese. E' stato raggiunto l'accordo, secondo quanto anticipato nelle settimane scorse, tra la Shandong Heavy Industry Group - Weichai Group e i principali creditori del Gruppo leader mondiale nella progettazione, costruzione e commercializzazione di motor yacht. L'operazione prevede che SHIG-Gruppo Weichai acquisisca il 75% delle quote mentre il restante 25% sarà acquistato dagli attuali creditori.

Più nel dettaglio Shig realizzerà un investimento complessivo pari a 374 milioni di euro, che include un investimento nel capitale pari a 178 milioni di euro e la dotazione di nuove linee di credito per un totale di 196 milioni di euro. A quel punto gli attuali creditori acquisiranno il restante 25% del Gruppo Ferretti, attraverso un'iniezione di capitale pari a 25 milioni di euro e una conversione del debito in capitale.

Il capitale sociale del gruppo sarà completamente rinnovato attraverso un aumento di capitale da 100 milioni di euro e una riduzione dell'indebitamento complessivo ad un livello sostenibile pari a circa 120 milioni di euro.

''Sviluppare il business degli yacht e' uno dei nostri obiettivi strategici per i prossimi cinque anni'', ha commentato Tan Xuguang, presidente di SHIG-Gruppo Weichai. ''Ferretti, che vanta un prestigioso portafoglio di brand internazionali, tecnologie produttive all'avanguardia, prodotti di massima qualita' e una rete commerciale capillare, e' per noi un partner ideale".

La partnership si svilupperà con l'obiettivo di aprire nuovi canali commerciali nei mercati emergenti, un'area chiave di potenziale crescita. Tra le cose da fare e le integrazioni tra i due soggetti, anche l'ottimizzazione dei costi di produzione, il potenziato il canale commerciale, il servizio post-vendita e la solidita' finanziaria

''Siamo molto orgogliosi di questo accordo con un partner prestigioso come SHIG-Gruppo Weichai - ha commentato Norberto Ferretti, Presidente e Fondatore del Gruppo Ferretti - Siamo fermamente convinti che questa partnership portera' a risultati molto soddisfacenti e dara' al nostro Gruppo una maggiore solidita' patrimoniale che ci consentira' di realizzare i nostri programmi di crescita di lungo termine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ufficiale: il Gruppo Ferretti diventa cinese

ForlìToday è in caricamento