rotate-mobile
Economia

"Eccellenze in digitale": il Made in Italy verso nuovi mercati attraverso il web

Per aderire al progetto saranno prese in considerazione le prime 50 imprese che avranno spedito il questionario online entro il 31 ottobre

Si rinnova il matrimonio tra Google, Unioncamere e Camere di Commercio. Si chiama "Made in Italy: Eccellenze in digitale", il progetto che mira a promuovere le eccellenze del territorio attraverso l’innovazione digitale. La consapevolezza che l'economia digitale rappresenta una opportunità concreta di crescita e creazione di occupazione per l'Italia, costituisce la base da cui partire per fornire alle imprese adeguati strumenti che consentano loro di aprirsi a nuovi mercati.

I settori interessati sono quelli dell’agroalimentare e dell’indotto turistico; le aziende saranno affiancate dai due borsisti, Elisa Baldini e Vincenzo Tiani, che supporteranno il processo di informatizzazione delle imprese stesse. I servizi offerti sono di varia natura: dall’assistenza e formazione, all’affiancamento per sviluppare il sito, dal piano editoriale per la gestione dei canali social alle campagne di “web advertising”; in sintesi tutto ciò che può favorire la conoscenza e diffusione delle tecnologie digitali come chiave per la crescita.

Per quanto riguarda il settore agroalimentare, in particolare, il progetto è rivolto ai produttori di alcune eccellenze del forlivese e cesenate come vino (Igp, Doc, Docg e Dop); piadina (produttori che commercializzano all’ingrosso e distribuiscono nella Gdo); squacquerone e Formaggio di fossa con priorità al Dop. Per la filiera del turismo sono coinvolte le strutture del Ricettivo (alberghi, Agriturismi, B&B) e rermale, nonché i ristoranti, comunque legati, con la propria offerta, alle tipicità territoriali. Per aderire al progetto saranno prese in considerazione le prime 50 imprese che avranno spedito il questionario online entro il 31 ottobre.

Il questionario e la circolare informativa, con i requisiti per partecipare all’iniziativa, sono reperibili sul sito camerale www.fc.camcom.it/eccellenzeindigitale. Mtaurità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni, che sono attive online, è realizzato grazie a Internet. Ad esempio Aurora S.r.l, l’azienda forlivese che si è distinta all’interno del precedente progetto per il distretto del mobile imbottito e che investendo sul Web e sull’utilizzo di nuove tecnologie informatiche, ha consolidato la propria forza attrattiva e competitiva, proiettando l’attività su scala internazionale.

Obiettivo di questo focus è quello di offrire agli intervenuti un quadro sintetico, ma esauriente, delle potenzialità della presenza online, anche in considerazione dei dati significativi che emergono dai sondaggi: le ricerche del “Made in Italy” sono aumementate del 13% nel 2013, rispetto al 2012; le ricerche del “Made in Italy” crescono a doppia cifra dai paesi del sud est asiatico, ma si registra un aumento anche da mercati maturi come UK, USA, Francia e Germania; e le ricerche legate al settore alimentare son cresciute di oltre il 20%

Alberto Zambianchi, presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, ha sottolineato che “dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, grazie alla quale abbiamo aiutato le imprese del distretto del mobile di Forlì a migliorare la propria presenza in rete e a fare export con incrementi di fatturato a doppia cifra, non abbiamo esitato quest’anno ad aderire al nuovo progetto rivolto alle imprese dei settori turistico e agroalimentare, settori di particolare rilevanza per il nostro territorio che annovera molteplici eccellenze agroalimentari ed un'accoglienza turistica rinomata in tutta Italia".

"La Camera infatti da anni lavora, sia singolarmente, sia in sinergia con altre Camere dell’Emilia-Romagna, sia all'interno di programmi di sistema regionale, per consolidare la presenza delle imprese romagnole nei mercati esteri, per favorire l’entrata delle imprese locali, anche attraverso azioni di scouting, in alcuni mercati di Paesi di nuovo intervento e per diffondere la conoscenza delle produzioni regionali di qualità. Il sistema camerale continua nel sostenere gli imprenditori del territorio consapevole delle grandi risorse, troppo spesso nascoste, che abbiamo l’impegno di mostrare al mondo e ai tanti stranieri che da anni visitano le nostre città, conquistati dalla loro bellezza, dall’ospitalità delle persone che le popolano e dalla qualità dei prodotti offerti", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Eccellenze in digitale": il Made in Italy verso nuovi mercati attraverso il web

ForlìToday è in caricamento