rotate-mobile
Economia

Economia: anche a Forlì si sta concretizzando il web economy forum

Si tratta di un progetto innovativo, il primo in Italia su area vasta, il cui obiettivo principale è quello di aiutare tutte le imprese, e di conseguenza i territori, a tornare a crescere usando internet.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ForlìToday

Dopo sei anni di crisi strutturale (2008-2013) che ha falcidiato aziende e posti di lavoro, ha impoverito persone, fatturati e margini, ha generato timori e perdita di prospettiva, occorrono idee e progetti concreti per aiutare le imprese, e di conseguenza i territori, a superare le difficoltà e soprattutto a tornare a crescere.
 

Da queste premesse nasce il Web Economy Forum: un progetto innovativo, che vede coinvolta la provincia di Forlì-Cesena (assieme a quelle di Ravenna e Rimini), il cui obiettivo principale è proprio quello di fornire alle aziende del territorio nuovi strumenti utili per uscire dalla crisi e fare sviluppo sostenibile, attraverso un nuovo modo di lavorare, di intendere e fare impresa utilizzando internet.
 

Il progetto sarà presentato ufficialmente a inizio giugno a Forlì attraverso un incontro aperto al pubblico.

Il Web Economy Forum proporrà soluzioni inedite puntando su risorse finora poco o male utilizzate, come ad esempio: le esperienze, le competenze, i progetti e le relazioni di mercato raccontati "dal basso", cioè dai diretti protagonisti delle imprese; il web, le informazioni, i nuovi linguaggi e le opportunità che internet mette a disposizione con modalità efficienti, veloci e accessibili; i fondi strutturali dell'Unione Europea, in particolare quelli che dal 2014 saranno disponibili anche in Italia con la Strategia Europa 2020 che punta a rilanciare l'economia del decennio soprattutto attraverso lo sviluppo di cultura e pratiche digitali.

 

La "web economy" è il luogo concreto nel quale le imprese di ogni settore, non solo quelle dell'ICT, possono rimodulare il proprio business, trovare nuovi clienti, gestire i cambiamenti di mercato, fare innovazione e tornare a crescere. Il progetto Web Economy Forum è lo strumento disponibile per entrare in contatto diretto con questo luogo, con altre imprese che ci stanno già lavorando e hanno successo, con esperienze ed esperti tramite i quali capire e apprendere cosa e come fare subito, senza perdere tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia: anche a Forlì si sta concretizzando il web economy forum

ForlìToday è in caricamento