rotate-mobile
Economia Bertinoro

Economia civile, Bertinoro per due giorni capitale del Terzo settore italiano

"Da Spazi a Luoghi. Proposte per una nuova ecologia dello sviluppo” è il titolo di questa edizione, attesi circa 300 partecipanti provenienti da tutta Italia

Venerdì e sabato Bertinoro ospiterà la 16esima edizione de Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, l’appuntamento promosso da Aiccon, il centro studi sull’Economia Sociale promosso dall’Università di Bologna e dal movimento cooperativo, che ogni anno riunisce sul colle romagnolo i protagonisti del mondo accademico, dell’economia sociale e delle istituzioni insieme ad una community di studenti e giovani imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell’economia civile.

"Da Spazi a Luoghi. Proposte per una nuova ecologia dello sviluppo” è il titolo di questa edizione, attesi circa 300 partecipanti provenienti da tutta Italia. Come sottolinea Roberto Pinza, presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, che aprirà i lavori di questa edizione "le ‘Giornate di Bertinoro per l’economia civile’ sono divenute oramai un appuntamento imprescindibile per chi si occupa di sviluppo sociale e territoriale non solo per raccogliere informazioni ed anticipazioni, ma per prendere parte all’elaborazione stessa di quelli che saranno i principi cardine ed i trend evolutivi dell’economia civile negli anni a venire. Il tema scelto quest’anno, poi, trova la sua collocazione naturale nel nostro territorio, che ha riconosciuto da tempo in quel ‘ben-vivere’ cui sarà dedicata la relazione conclusiva del prof. Becchetti un motore privilegiato di sviluppo, fino a farlo diventare un vero e proprio brand identitario".

IL PROGRAMMA - Venerdì apriranno i lavori della XVI edizione Rosario Altieri, Presidente dell’Alleanza Cooperative Italiane e Presidente Nazionale dell’Agci e Franco Marzocchi, presidente di Aiccon. Si entrerà nel vivo del dibattito con la sessione di apertura dal titolo “Da Spazi a Luoghi. Nuove governance dello spazio pubblico” (coordinata da Paolo Venturi, direttore di Aiccon) a cui parteciperanno Stefano Zamagni, Università di Bologna, Enrico Giovannini, Università di Roma Tor Vergata e Portavoce ASviS, Aldo Bonomi, direttore Aaster e Matteo Ricci, vice presidente dell'Anci e sindaco di Pesaro.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con l'incontro "Quale welfare per la Terza Società?", coordinato da Mattia Granata, Università degli Studi di Milano, che vedrà la partecipazione di Ivana Pais, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Emmanuele Massagli, presidente Adapt; Ketty Vaccaro, responsabile Area Welfare e Salute, Fondazione Censis e Stefano Granata, presidente Gruppo Cooperativo Cgm - Confcooperative.

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il GdB LAB "La comunità che include. I luoghi del co-operare", la sessione più sperimentale delle GdB che sarà coordinata da Flaviano Zandonai, segretario generale Iris Network e che si aprirà con un talk introduttivo di Ezio Manzini, Politecnico di Milano e Desis Network. A seguire la narrazione di alcune esperienze in cui le dimensioni collaborativa e comunitaria hanno generato luoghi di inclusione, accoglienza e sviluppo insieme a Iolanda Pensa, Coordinatrice Festival Wikimania (Esino Lario), Vincenzo Linarello, presidente Gruppo Cooperativo Goel e Enzo Madonia, Casa del volontariato di Gela.

Il destino delle imprese e la loro capacità di produrre valore sono legati a quelli del territorio di appartenenza: su questo tema si confronteranno i relatori della Sessione di Chiusura “Valore condiviso e riforma del terzo settore. Proposte per una nuova Ecologia dello Sviluppo “che vedrà la partecipazione di Leonardo Becchetti, Università di Roma Tor Vergata; Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Alessandro Rosina, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Giovanni Monti, Presidente Legacoop Emilia-Romagna e Marco Frey, presidente del Comitato Scientifico Fondazione Symbola e presidente Cittadinanzattiva. I

n chiusura della 16esima edizione è stato invitato il Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Anche quest’anno non mancheranno le anteprime dei dati: previsto un focus a cura di Istat e un intervento a cura di Fondazione Censis. Una della principali novità di questa edizione sarà il laboratorio sui temi della rigenerazione e dello sviluppo locale a cura di Coop Design ed ExFadda e realizzato insieme agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Economia Sociale dell’Università di Bologna Campus di Forlì che parteciperanno al GdB OFF.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia civile, Bertinoro per due giorni capitale del Terzo settore italiano

ForlìToday è in caricamento