rotate-mobile
Economia

Economia, i Giovani Industriali da Brunello Cucinelli e Arnaldo Caprai

I Giovani sono stati guidati in un tour negli stabilimenti produttivi inaugurati nel 2008, dove hanno potuto vedere come nascono i modelli originali delle collezione, dalla fase del disegno alla cucitura del primo capo.

Una giornata di alta formazione per il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Forlì-Cesena. Nella mattinata di giovedì, una delegazione del Gruppo si è recata a Solomeo, in provincia di Perugia, per visitare la sede del famosissimo brand Brunello Cucinelli.

I Giovani sono stati guidati in un tour negli stabilimenti produttivi inaugurati nel 2008, dove hanno potuto vedere come nascono i modelli originali delle collezione, dalla fase del disegno alla cucitura del primo capo. Per la seconda parte delle visita, invece, il Gruppo è salito in cima alla collina su cui sorge Solomeo, il borgo ristrutturato dallo stesso Brunello Cucinelli che, negli anni 90, ha collocato qui la sede della sua azienda.I Giovani hanno quindi visitato il teatro, voluto e costruito anch’esso da Cucinelli, e la scuola di sartoria creata e finanziata dal brand. Terminata la visita del borgo, i Giovani sono poi stati ospitati nel ristorante aziendale.

Dopo il pranzo, il Gruppo si è rimesso in marcia verso Montefalco, la celebre zona collinare famosa per la produzione di Sagrantino. Qui, i Giovani sono stati accolti nella Cantina Arnaldo Caprai, a cui si deve il ritorno in auge del Sagrantino, appunto, che prima era utilizzato solo mescolato insieme ad altri. I Giovani sono stati guidati in una visita dell’azienda che è iniziata nei vigneti, è continuata nella cantina dove l’uva fermenta il mosto e il vino riposa nelle botti di barrique, ed è infine terminata nel reparto imbottigliamento. Dopo la visita, il Gruppo ha poi degustato una selezione dei vini più famosi di Arnoldo Caprai.

“Le visite di oggi sono state davvero interessanti e a nome di tutto il Gruppo ringrazio Brunello Cucinelli e Arnaldo Caprai per la grande disponibilità e la calorosa accoglienza. – Commenta Kevin Bravi, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori – Noi Giovani crediamo molto nel valore formativo di queste giornate e aver potuto visitare due realtà così importanti è stato davvero stimolante. Brunello Cucinelli è, in tutto il mondo, sinonimo di qualità e simbolo del Made in Italy. Non solo, la gestione delle risorse umane della sua azienda è considerata un esempio di eccellenza di relazioni interne. Allo stesso modo, quello che ha fatto e sta facendo per valorizzare il territorio e portare un benessere tangibile alle persone che ci vivono è a dir poco ammirevole. Lo stesso si può dire per Arnoldo Caprai. – Conclude poi Bravi – Questa cantina dimostra quotidianamente di saper innovare in un settore tradizionale come quello vitivinicolo e di farlo recuperando le tradizioni e i saperi antichi. L’azienda è un perfetto esempio di come si possa trovare un equilibrio tra le variabili della sostenibilità economica dell’impresa, dell’impatto sull’ambiente e delle ricadute sulla società.”

Quella dei Giovani non è la sola visita aziendale che si è svolta questa settimana. Infatti, nella giornata precedente, la Commissione Internazionalizzazione si è riunita in una location del tutto eccezionale: la sede di Dorelan. Gli imprenditori hanno così potuto visitare il reparto di produzione prima di dare il via ai lavori della Commissione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia, i Giovani Industriali da Brunello Cucinelli e Arnaldo Caprai

ForlìToday è in caricamento