rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Patto di stabilità, una boccata d'ossigeno di quasi 200 milioni

Grazie alla legge regionale sul patto di stabilità territoriale, la Giunta della Regione Emilia-Romagna, ha sbloccato nel 2012 complessivamente quasi 200 milioni di euro di potenzialità di spesa

Una boccata di ossigeno da 195 milioni di euro per gli Enti Locali e le aziende dell’Emilia-Romagna. Grazie alla legge regionale sul patto di stabilità territoriale, la Giunta della Regione Emilia-Romagna, ha sbloccato nel 2012 complessivamente quasi 200 milioni di euro di potenzialità di spesa per Comuni e Province che potranno usare le risorse che hanno in cassa per pagare fornitori e aziende che hanno già fatto opere sul territorio.

Si tratta si fondi che gli Enti Locali hanno a loro disposizione, ma che, in assenza dell’intervento della Regione, non potrebbero utilizzare a causa dei vincoli del patto di stabilità nazionale. Ora, invece, possono  pagare i fornitori e le imprese che hanno svolto lavori pubblici come la cura del territorio, la realizzazione di opere di pubblica utilità, la manutenzione delle strade, ecc…

Per la provincia di Forlì-Cesena, la somma è di 21.421.563, per quella di Ravenna di 17.001.566 euro, mentre per quella di Rimini di 14.989.840 euro. “Nel 2011 avevamo messo a disposizione 105 milioni di euro, quest’anno abbiamo quasi raddoppiato: si tratta – spiega Simonetta Saliera, vicepresidente e assessore regionale al Bilancio – di una scelta molto importante perché così si dà fiato all’economia, si permette di velocizzare i pagamenti in un momento in cui le imprese hanno bisogno di liquidità. Si conferma l’impegno di questa amministrazione a sostegno del lavoro, delle persone, delle imprese e dei territori”.

Degli oltre 195 milioni di euro di potenzialità di spesa rimessi in circolo nel sistema economico, 129 sono di provenienza della Regione, 40 di provenienza statale in base agli accordi tra le Regione Emilia-Romagna e il Governo per gli interventi a sostegno dei Comuni colpiti dal terremoto di maggio e 26 messi a disposizione  dagli enti locali  dell’Emilia-Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto di stabilità, una boccata d'ossigeno di quasi 200 milioni

ForlìToday è in caricamento