rotate-mobile
Economia

Caccia all'affare, ma anche sfide tra robot e droni: è un weekend a tutta elettronica

La tappa forlivese di Expo Elettronica ospita anche le Finali Nazionali delle Olimpiadi Robotiche

Sono attesi oltre 150 operatori provenienti da tutt'Italia, e non solo, con migliaia di articoli di elettronica ed informatica, di consumo e professionale. Quello di sabato e domenica è il weekend dell'Expo Elettronica. Tra gli articoli più gettonati fra quelli proposti nella due giorni forlivese, i device elettronici di ogni tipo: pc, smartphone, tablet, periferiche multimediali, home entertainment, video sorveglianza, domotica, piccoli elettrodomestici e molto altro, approfittando della scontistica presente sulla maggior parte degli articoli, che raggiunge anche l’80% rispetto ai prezzi di mercato anche fra i materiali di consumo.

Gli amanti del ‘archeologia tecnologica’ si incontrano nel mercatino dell’usato elettrico elettronico, dove scovare il pezzo introvabile per ridare vita alla macchina obsoleta ma ancora funzionante, componentistica, radio, hi-fi, valvole, accessori, ricambi, riviste, materiali di recupero e molto altro per tutti i cultori del passato prossimo e remoto. Ma Expo Elettronica guarda soprattutto al futuro, al mondo della scuola e dei giovani con una serie di appuntamenti dedicati.

La tappa forlivese di Expo Elettronica ospita anche le Finali Nazionali delle Olimpiadi Robotiche, organizzate da Blu Nautilus, in collaborazione con il Makerslab di Forlì: un contest tra tutti gli Istituti Superiori vincitori delle singole tappe, svoltasi durante l’anno, in tutta la penisola. Il torneo verte su tre tipologie di gara: line-follower (i robot in autonomia, utilizzando dei sensori agli infrarossi, seguono un tracciato disegnato su una pista), robot-calcio (robot, pilotati con un tablet, si sfidano in una partita a calcetto),  mini-sumo (i robot in autonomia, cercano l’avversario con un sensore agli ultrasuoni e lo spingono giù dal ring) e labirinto. Tutte le scuole ammesse alla finale riceveranno un premio di partecipazione. 

Novità del circuito, è la Drone FPV Arena, con gare di mini-droni, organizzate in collaborazione con ABC Elettronica, che mette anche in palio un drone al giorno per chi dimostrerà di essere il miglior racer. Ci saranno anche sfide mozzafiato nella Gameplay Arena, con i migliori videogiochi del momento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia all'affare, ma anche sfide tra robot e droni: è un weekend a tutta elettronica

ForlìToday è in caricamento