rotate-mobile
Economia Santa Sofia

"Eccellenza italiana": premio al tortello alla lastra della corniolese Adriana Maretti

Gli imprenditori sono stati premiati dal presidente di Confartigianato Giorgio Merletti nell’ambito di una cerimonia organizzata a Italian Makers Village, il fuori Expo di Confartigianato

Il meglio della produzione alimentare è stata premiata da Confartigianato per celebrare, in occasione di Expo 2015, l’eccellenza dell’artigianato made in Italy, col Concorso “Confartigianato Food Awards – Nutrire il futuro. Energie dalla tradizione’, sezione Enogastronomia”. Tra i ventisette prodotti premiati anche il tortello ​alla lastra, dell’azienda di Corniolo “Bel posto” di Adriana Maretti un omaggio a una delle prelibatezze locali, prodotte con ingredienti semplici, ma di qualità. Gli imprenditori sono stati premiati dal presidente di Confartigianato Giorgio Merletti nell’ambito di una cerimonia organizzata a Italian Makers Village, il fuori Expo di Confartigianato. I premiati hanno potuto esporre la propria produzione all’interno di una mostra allestita al Padiglione Italia, nel cuore di Expo 2015.

I vincitori ​sono ​stati scelti dalla Giuria (coordinata dall’Associazione Connexpo che ha anche contribuito alla realizzazione dell’allestimento della mostra) con particolare attenzione alla qualità, alla tradizione, al confezionamento, alla presentazione, all’etica produttiva, per ribadire il valore artigiano nei suoi requisiti di eccellenza, personalizzazione, identità e tracciabilità. Tra le motivazioni del premio si fa riferimento all'eccellenza intesa come qualità riconosciuta e certificata delle materie prime e delle lavorazioni; alla personalizzazione come espressione dello stile unico dell’artigiano; all'identità quale insieme delle caratteristiche che rendono il prodotto riconoscibile e lo differenziano; alla tracciabilità in quanto possibilità di riconoscere la filiera produttiva, anche come fondamentale indicatore di sostenibilità ambientale e di eco-compatibilità. 

Come spiegato dal vicesegretario Marco Valenti, che ha accompagnato l’imprenditrice alla premiazione “si tratta di un riconoscimento volto a valorizzare la capacità dell’artigianato​ ​di rinnovare le sue tradizioni, di lavorare con tecnologie e materiali in linea coi tempi, di offrire un’alternativa di qualità e di varietà alle proposte standardizzate e seriali della grande industria, coniugando al contempo manualità e innovazione, creatività ed esperienza.”  Senza sottovalutare il ruolo chiave svolto dalla microimpresa a sostegno dell’economia italiana​, essa​ genera​, infatti,​occupazione, reddito e ricchezza per il nostro Paese. Secondo i dati dell’Ufficio studi di Confartigianato le imprese artigiane del settore alimentare sono 90.980 e danno lavoro a 158.368 addetti (pari al 36,1% del totale degli addetti del settore). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Eccellenza italiana": premio al tortello alla lastra della corniolese Adriana Maretti

ForlìToday è in caricamento