rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Nautica

Giornata storica per Ferretti Group: debutto positivo a Piazza Affari

L'ipo ha visto l'azionista di controllo Weichai raccogliere 265 milioni di euro in un processo che ha visto entrare come anchor investor anche Danilo Iervolino, editore di Bfc Media e L'Espresso e patron della Salernitana

A suonare la campanella il ceo, Alberto Galassi. Giornata storica per Ferretti Group. La società degli yacht di lusso ha fatto infatti il suo debutto a Piazza Affari, aprendo in rialzo del 4,67% rispetto ai 3 euro per azione fissati durante il collocamento, a 3,14 euro, per poi allinearsi gradualmente ai 3 euro dell'Ipo, registrando un controvalore superiore a 8 milioni di euro nei primi 20 minuti di contrattazioni. Il titolo, già quotato a Hong Kong, ha chiuso in rialzo dell’1,8% per 25,2 dollari locali. Da inizio anno ha guadagnato il 22%. L'ipo ha visto l'azionista di controllo Weichai raccogliere 265 milioni di euro in un processo che ha visto entrare come anchor investor anche Danilo Iervolino, editore di Bfc Media e L'Espresso e patron della Salernitana. Trai i principali anchor investor dell'operazione, insieme a Iervolino, avendo sottoscritto in totale circa il 46% del totale delle azioni in offerta, pari a circa il 13% del capitale sociale, ci sono anche Chimera Abu Dhabi e Karel Komarek.

Il Gruppo guidato da Galassi ha festeggiato l debutto su Euronext Milan, listino azionario milanese gestito da Borsa Italiana, ormeggiando al centro della Piazza un Riva Anniversario, serie limitata nata per celebrare i 60 anni dell’iconico Riva Aquarama. A fianco della splendida barca anche una mostra fotografica su Riva, il brand mito della nautica mondiale. La quotazione su Euronext Milan segue quella di un anno fa su Hong Kong Stock Exchange, facendo entrare Ferretti Group nell’esclusivo club delle società “dual listed”, prima al mondo su questi due listini.

"Lelicità raddoppia: un anno fa eravamo a Sarnico a festeggiare la quotazione sulla Borsa di Hong Kong e adesso siamo a Euronext Milan, primo e unico Gruppo al mondo - non solo per quanto riguarda la nautica di lusso - a raggiungere la doppia quotazione in Asia e in Europa - le parole di Galassi -. A questo martedì storico siamo arrivati nella forma migliore di sempre, planando sull’onda dei numeri straordinari che possiamo vantare con solida continuità, da quando il mercato ci ha premiato perché facciamo le barche più belle del mondo. Come sempre, Ferretti Group traccia la rotta e allarga l’orizzonte". 

Riva Anniversario

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata storica per Ferretti Group: debutto positivo a Piazza Affari

ForlìToday è in caricamento