rotate-mobile
Economia

Ferretti, i sindacati: "Prospettata una situazione di attesa"

Fumata nera dopo l'incontro all’associazione degli industriali di Forlì tra la direzione aziendale della Ferretti Yacht e le rappresentanze sindacali Fillea Cgil, FIlca Cisl e Feneal Uil dei 7 cantieri italiani

Fumata nera dopo l'incontro all’associazione degli industriali di Forlì tra la direzione aziendale della Ferretti Yacht e le rappresentanze sindacali Fillea Cgil, FIlca Cisl e Feneal Uil dei 7 cantieri italiani, in merito alle prospettive di sviluppo dell’azienda. E' quanto sottolineano in una nota i sindacati, sottolineando che era stata richiesta “una informativa relativamente alle politiche di sviluppo dell’azienda dopo la conclusione positiva del closing”.

“Dopo un impegno al limite della sopportabilità – continuano i sindacati - ricordiamo a tutti che sono passati 6 mesi nei quali il gruppo dirigente aziendale ha chiamato le maestranze ad uno sforzo ed a sacrifici (CIG e ampia flessibilità) per supplire alle carenze di una proprietà che aveva portato sull’orlo del fallimento l’azienda, pensavamo che fosse l’occasione per avviare una nuova stagione di sviluppo. Ci è stata invece prospettata una situazione di attesa per il completamento del nuovo gruppo dirigente”.

“Cosa significa tutto ciò? Ci sono cambiamenti delle politiche di sviluppo che giustificano un cambiamento del management? Noi abbiamo il diritto di conoscerle – evidenziano Fillea Cgil, FIlca Cisl e Feneal Uil -. Siamo al mese di luglio, per il settore questo è il mese della definizione delle strategie per il prossimo anno nautico e per mettere le basi di quelli successivi, Abbiamo già vissuto 2 anni drammatici, non comprendiamo, per non dire altro, questa condotta”.

I sindacati ribadiscono “che in questi due anni si è consolidata una realtà industriale fatta di 7 siti produttivi in Italia e con circa 2000 dipendenti, si poteva fare di più e meglio per l’occupazione? Lo si dica e ci confronteremo sulle strategie. Abbiamo salutato positivamente l’ingresso nel capitale industriale dopo una sciagurata gestione aziendale fatta dai fondi di investimento esteri, adesso è il tempo dello sviluppo di programmi di rilancio di Marchi conosciuti e riconosciuti quali RIVA, PERSHING, ITAMA, FERRETTI, CUSTOM LINE, CRN. Ci aspettiamo dalla proprietà una risposta rapida alle nostre richieste e già da domani informeremo le istituzioni della situazione”, conclude la nota.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferretti, i sindacati: "Prospettata una situazione di attesa"

ForlìToday è in caricamento