rotate-mobile
Nautica

Ferretti sbarca ad Hong Kong, gli yacht di lusso quotati in borsa: incassati oltre 200 milioni

La società della nautica di lusso made in Italy, con sede a Forlì, ha infatti chiuso l'ipo lanciata con un prezzo d'offerta a 22,88 dollari di Hong Kong per azione (equivalenti a 2,66 euro)

Ferretti Group inizierà le negoziazioni in Borsa a Hong Kong da giovedì. La società della nautica di lusso made in Italy, con sede a Forlì, ha infatti chiuso l'ipo lanciata con un prezzo d'offerta a 22,88 dollari di Hong Kong per azione (equivalenti a 2,66 euro). Gli investitori istituzionali internazionali e gli eventuali investitori privati cinesi hanno risposto all’offerta pubblica iniziale, acquistando 83.580.000 azioni. La capitalizzazione di mercato risulta di 890 milioni di euro e il totale del capitale raccolto è pari a 1.771,4 milioni di dollari di Hong Kong (circa 206 milioni).

Da giovedì si apriranno le negoziazioni con blocchi di 100 azioni, cui potranno prendere parte anche investitori privati internazionali attraverso banche e Sim che operano in loco. I proventi netti, ovvero i circa 206 milioni di euro (supponendo che l'opzione di over-allotment non sia esercitata), saranno destinati all'ampliamento del portafoglio prodotti e all'ulteriore potenziamento dell'eccellenza operativa "end-to-end"; all'arricchimento del suo esclusivo portafoglio di servizi ausiliari e all'espansione nei settori verticali più promettenti; infine, all'ulteriore sviluppo delle attività di ampliamento del brand e ad altri scopi aziendali generali.

"Siamo orgogliosi - ha dichiarato l'amministratore delegato e direttore esecutivo del gruppo, l'avvocato Alberto Galassi - che il valore di Ferretti Group, la solidità finanziaria dei nostri azionisti e il lavoro del nostro team siano stati riconosciuti da un simile numero di investitori globali. Grazie anche alla loro fiducia, continueremo a crescere con maggiore potenza e accelerazione. Siamo sicuri che riusciremo a cogliere ancora più opportunità, rimanendo leader nel settore internazionale dello yachting. Ferretti Group è la più importante società europea ad avere portato a termine con successo la quotazione in Borsa negli ultimi mesi: il mercato ci ha accolto con grande entusiasmo, come uno dei simboli del lusso italiano nel mondo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferretti sbarca ad Hong Kong, gli yacht di lusso quotati in borsa: incassati oltre 200 milioni

ForlìToday è in caricamento