rotate-mobile
Economia

Ferretti si conferma la Ferrari delle nautica: 5 première mondiali a Cannes e impennata per i ricavi

“Cannes è come un gran galà, si viene per risplendere e lasciare il segno", ha affermato l'amministratore delegato Galassi

Sono numeri importanti quelli che Ferretti Group ha presentato in occasione della 41esima edizione del Cannes Yachting Festival. “Cannes è come un gran galà, si viene per risplendere e lasciare il segno. Quest’anno ci presentiamo con la flotta delle meraviglie: 25 magnifici yacht, con 5 world première in rappresentanza di 3 dei nostri brand - ha dichiarato l'amministratore delegato Alberto Galassi, i, presente al salone col direttore commerciale Stefano De Vivo -. Come sempre, il salone è anche l’occasione per tracciare un primo bilancio dei brillanti risultati conseguiti quest’anno".

"I numeri relativi ai primi otto mesi del 2018, caratterizzati in particolare da un valore della produzione superiore del 22% a quello dello scorso anno, ci confermano che siamo sulla rotta giusta - ha sottolineato Galassi -. Nessun miracolo, solo tanto lavoro da parte di tutti e consapevolezza della nostra forza, mantenendo fede, anno dopo anno, all’impegno di investire in sviluppo prodotto, capacità produttiva e innovazione tecnologica. A riprova dell’efficacia di una strategia di crescita fondata sul rinnovamento costante della nostra gamma prodotti, quasi il 70% del fatturato è frutto proprio del successo dei modelli seriali presentati nell’ultimo quadriennio. Continuiamo a credere nella bellezza, nel miglioramento delle performance e nella cura dei dettagli, perché è questo che i nostri clienti apprezzano: un mix inimitabile di qualità ed eleganza Made in Italy che ci posiziona al vertice del panorama nautico”.

"Al 31 agosto il Gruppo ha registrato una raccolta ordini consolidata per i marchi seriali pari a 218 milioni di euro, in linea con le previsioni di budget per l’esercizio in corso", ha illustrato Galassi, il quale "stima di chiudere l’anno con una raccolta ordini complessiva per i marchi seriali di 450 milioni di euro, confermando e consolidando lo straordinario risultato già raggiunto nel 2017". "Il Gruppo ha proseguito la sua forte penetrazione commerciale a livello internazionale - ha evidenziato Galassi -. Dal punto di vista geografico, in termini percentuali rispetto alla raccolta ordini consolidata, al 31 agosto 2018 l’area Europe - Middle East - Africa ha contribuito per il 49% dei nuovi ordini, le Americhe per il 36% e i mercati Asia Pacific per il 15%. Dopo i primi 8 mesi del 2018, il Gruppo ha raggiunto ricavi consolidati pari a 420 milioni di Euro, +22% rispetto allo stesso periodo del 2017 (344 milioni di euro)".

"Si confermano le stime per il 2018, che prevedono un valore della produzione di 704 milioni di euro - ha proseguito nell'analisi -. Il Gruppo porta avanti il piano investimenti come core asset della propria linea strategica. Nel solo triennio 2016-2018 sono stati investiti in sviluppo prodotto e capacità industriale circa 133,5 milioni di euro, che hanno permesso di procedere a ritmo spedito nel rinnovamento della gamma. Dal 2015 al 2018 sono stati realizzati ben 30 nuovi modelli, tra questi le magnifiche world première di Cannes, pronte a navigare le acque di tutto il mondo nel corso della prossima stagione nautica 2018/19: Riva 110’ Dolcevita, Riva 66’ Ribelle, Ferretti Yachts 670, Custom Line Navetta 42 e Custom Line 120’".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferretti si conferma la Ferrari delle nautica: 5 première mondiali a Cannes e impennata per i ricavi

ForlìToday è in caricamento