rotate-mobile
Economia Pieveacquedotto / Via Punta di Ferro, 2

FierAvicola 2015 al via: le delegazioni estere incontrano la tecnologia italiana

Giovedì FierAvicola vedrà un fitto programma istituzionale. Alle 11.30 si parte con l’inaugurazione ufficiale del salone avicolo, alla presenza di Giuseppe Castiglione, sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali

Primo giorno di apertura di FierAvicola 2015, il salone internazionale biennale dell’avicoltura e della cunicoltura che si tiene alla Fiera di Forlì fino a venerdì. Martedì sono giunte nei padiglioni fieristici di via Punta di ferro le delegazioni straniere e numerosi visitatori italiani ed esteri che hanno avviato potenziali rapporti commerciali con gli espositori presenti in fiera. Solo nel primo giorno della manifestazione si sono  tenuti circa 200 incontri commerciali tra espositori e operatori organizzati in delegazioni nazionali di 29 Paesi, formate da rappresentanti istituzionali, allevatori, distributori, importatori e agenti.

Le relazioni hanno riguardato soprattutto la richiesta delle tecnologie innovative messe in mostra in fiera, a servizio della produzione, della trasformazione e della commercializzazione di uova e carni bianche. Molto diretto ed efficace il canale per allacciare i rapporti: i soggetti interessati per specifico canale di business attaccano ad un tabellone il proprio biglietto da visita, ricevendo successivamente la visita del potenziale partner di affari presso il proprio stand o in un’attrezzata international lounge. Un “rito”, quello del pannello di “prenotazione” tramite biglietti da visita, che ha preso piede nelle ultime edizioni di FierAvicola e che rappresenta un canale molto diretto e apprezzato per creare il primo contatto commerciale.

Giovedì FierAvicola vedrà un fitto programma istituzionale. Alle 11.30 si parte con l’inaugurazione ufficiale del salone avicolo, alla presenza di Giuseppe Castiglione, sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Dopo il taglio del nastro, alle 12, l’esponente del Governo Italiano darà il benvenuto alle delegazioni straniere presenti in fiera. Tre sale ospiteranno quattro convegni di alto livello, tra cui gli “stati generali” del settore delle uova, con la tavola rotonda “Quale futuro per le uova in Italia ed in Europa? La carta vincente della qualità”, le cui conclusioni sono affidate allo stesso on. Castiglione, che chiuderà così a sua visita a FierAvicola. La conferenza, organizzata da Assoavi e Fiera di Forlì Spa, si tiene in Sala Europa alle 14.30, di fronte all’ingresso dei padiglioni fieristici.

Da segnalare anche il convegno che affronta il tema delle “Razze avicole italiane, patrimonio della biodiversità nazionale: un’opportunità o un hobby?”, organizzato da WPSA (Associazione Scientifica di Avicoltura), alle 9.30 di domani, giovedì, sempre in Sala Europa. Gli altri convegni della giornata sono: “Le Giornate Scientifiche ASIC”, a cura dell’Associazione Scientifica Italiana di Coniglicoltura e della Fiera di Forlì Spa (ore 9 – Sala Borsa) e lo “Stato sanitario dell’avicoltura italiana: focus sulle principali malattie osservate durante il 2014”, organizzato da SIPA, Società Italiana di Patologia Aviare (ore 14 in Sala Goberti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FierAvicola 2015 al via: le delegazioni estere incontrano la tecnologia italiana

ForlìToday è in caricamento