rotate-mobile
Economia

Fiere, le novità: Sapeur raddoppia ed ospita la star di Masterchef Erica Liverani

La stagione partirà proprio all'insegna delle novità. Dal 23 al 25 settembre il quartiere forlivese di via Punta di Ferro ospiterà, infatti, "SapEur" che in questa annata raddoppia

Rinnovarsi per crescere, per riuscire a cogliere e soddisfare ancor meglio passioni, gusti ed esigenze del pubblico e la capacità di innovare e sperimentare di cui è portatore il fertile tessuto economico e sociale dell’Emilia-Romagna. E’ questo lo spirito che ha mosso Romagna Fiere a dare una ventata di aria nuova alla propria programmazione per la stagione fieristica 2016-2017.

La società forlivese operante da oltre 20 anni nel settore fieristico, occupandosi con il proprio staff specializzato nella progettazione ed organizzazione completa di eventi con un calendario ricco di 20 manifestazioni e iniziative che attirano nei quartieri fieristici di tutta la regione oltre 2.500 espositori e più di 150.000 visitatori da tutto il territorio nazionale, non solo riproporrà appuntamenti dal consolidato successo, ma da settembre a fine aprile porterà numerose novità ad animare i padiglioni della Fiera di Forlì e di altre importanti realtà dell’Emilia-Romagna quali le Fiere di Parma, Modena e Rimini.

SapEur raddoppia con Erica Liverani - La stagione partirà proprio all’insegna delle novità. Dal 23 al 25 settembre il quartiere forlivese di via Punta di Ferro ospiterà, infatti, “SapEur” che in questa annata raddoppia e, per l’evento autunnale che andrà a sommarsi a quello ormai consolidato nella sua presenza a gennaio, si sviluppa in “SapEur - Tavola e Casa in Romagna”. Una 14ª edizione che, di fatto, è però un evento nuovo che alla volontà di avvicinare il grande pubblico all’enogastronomia di qualità, sostenendo la diffusione e la valorizzazione del prodotto tipico, aggiunge quella di allargare l’offerta calibrandola sulla stagionalità dei prodotti e su tutto ciò che rende l’ambiente domestico componente essenziale per elevare la qualità di ogni proposta enogastronomica e, in fin dei conti, la qualità della vita di ogni famiglia. “SapEur -Tavola e Casa in Romagna” sarà, quindi, anche una prestigiosa vetrina dello stile di vita romagnolo e italiano. Una mostra-mercato dedicata anche agli accessori da cucina, agli articoli e all’utensileria da tavola che non solo gli chef, ma ogni persona nel proprio ambiente domestico dovrebbe conoscere e utilizzare per valorizzare pranzi e cene in famiglia e con gli amici. Le migliori aziende regionali e nazionali contribuiranno a rendere la fiera un catalogo completo di prodotti e servizi per la ristorazione e l’ospitalità.

Ad arricchire ulteriormente l’evento sarà un ospite d’eccezione: domenica 25 settembre dalle 15 Erica Liverani intratterrà e sorprenderà il pubblico con un proprio cooking show. Come gli appassionati della buona cucina sanno, Erica Liverani 31enne nata e vissuta a Conventello in provincia di Ravenna, è la vincitrice della 5ª edizione di MasterChef Italia.

Commercianti, Animali e amanti del Vintage: un anno di passioni - Domenica 2 ottobre torna, poi, Commercianti per un Giorno con il primo dei suoi 4 appuntamenti dedicati allo scambio e all’acquisto conveniente ed etico. La fiera riservata ai privati e alle associazioni non profit, l’evento che permette di ridare nuova vita ad oggetti dimenticati o inutilizzati, si svolgerà anche il 13 novembre 2016, il 12 febbraio 2017 e il 23 aprile 2017 con orario continuato dalle 9 alle 19. Sabato 8 e domenica 9 ottobre torna anche l’appuntamento più amato dalle famiglie romagnole: la 7ª edizione di Animali in Fiera, rassegna dedicata a tutte le specie animali dove è possibile entrare in tanti e  affascinanti mondi: “Reptilius” (serpenti, tartarughe, anfibi, roditori), “Psittacus” (mostra ornitologica di pappagalli), “Forlì Felina Expo” (esposizione di magnifici esemplari di gatti provenienti da tutto il mondo), “Salone del Cavallo” (gare, trofei, aree didattiche, percorsi di addestramento ed esibizioni) e le mostre di colombi e razze avicole romagnole. Novità di quest’anno la mostra cinofila di razze canine del territorio incentrata sul Lagotto e sul Lupino del Gigante, il campionato internazionale di cavie e la mostra di Carpe KOI. E poi due altri eventi da non perdere:  la mostra-mercato nazionale di Minerali e Fossili a cura di Arvar e Gruppo Mineralogico e Paleontologico Cesenate con esemplari da tutto il mondo e il laboratorio “Dall’uovo al pulcino” per i più piccolini.

Ottobre si chiude con la 21ª edizione di  VINTAGE! La moda che vive due volte da venerdì 21 a domenica 23. Un’edizione anch’essa speciale in quanto, per confermarsi punto di riferimento a livello nazionale riconosciuto e apprezzato da un pubblico attento e appassionato, compie un salto in avanti di un mese rispetto alla programmazione delle passate edizioni incentrandosi su una proposta che, per il settore moda, da sempre fulcro della manifestazione, vedrà grandi protagoniste le collezioni Autunno-Inverno delle migliori maison e negozi specializzati di tutta Italia. Cambia la programmazione nel calendario fieristico 2016, non muta la “filosofia” di una rassegna che vuole raccontare il periodo che va dagli anni ’20 agli anni ’80, con la moda, il modernariato, gli articoli da collezionismo, i profumi, i capi sartoriali e i pezzi di design che hanno contraddistinto lo stile di un’epoca. 
Evento clou sarà l’esclusiva mostra “Valentino: Stile Italiano” che grazie agli abiti da mille e una notte del prezioso archivio, A.N.G.E.L.O. Vintage Palace di Lugo (Ra)  ripercorrerà la carriera del grande stilista simbolo con i suoi “gioielli sartoriali” del glamour, dell’eleganza, della classe e della femminilità. Un’esposizione degna di un museo, un percorso visivo e sensoriale ricco di fascino che dagli anni ‘70 agli anni ‘90 che racconta la storia di uno stile unico.

“Contemporanea”: 20 anni da festeggiare in grande - E’ però a novembre che Romagna Fiere vivrà giornate davvero speciali ed emozionanti. Quelle che da giovedì  4 a domenica 7 coincidono con Arte Forlì Contemporanea che dal 1997 rappresenta un grande evento culturale oltre che una mostra-mercato incentrata sulla proposta delle Gallerie d’Arte più prestigiose d’Italia. Ebbene, nel 2016 Arte Forlì Contemporanea festeggia i 20 anni e la ricorrenza verrà celebrata non solo con un’edizione ancor più prestigiosa all’interno della Fiera di Forlì, bensì anche con un grande evento extra fiera che ne farà da traino nei giorni precedenti e rappresenterà la volontà di Romagna Fiere di aprirsi al cuore della città contribuendo a renderla sempre più una città di Cultura con la “C” maiuscola, una città in grado di attrarre da tutto il Paese appassionati di arte contemporanea.

A dicembre riuso e baratto protagonisti in Fiera - Per chiudere il 2016 Romagna Fiere aprirà le sue porte anche a chi vuole fare un regalo di Natale utile ed originale. Domenica 11 dicembre arriva la Fiera del Riuso e del Baratto, anch’essa riservata ai privati e alle associazioni non-profit. Un momento unico per scambiarsi qualsiasi tipo di oggetto e per solleticare curiosità e creatività immaginandoli prendere altre forme e nuova vita.

Il 2017 all’insegna delle conferme - I primi mesi del 2017 saranno, invece, quelli delle conferme delle rassegne fieristiche più consolidate come SapEur nella sua versione tradizionale (27-29 gennaio) abbinata alla 3ª edizione di Forlì Wine Festival, il Salone delle migliori etichette vinicole nazionali che tanto gradimento ha riscontrato negli anni scorsi; Natural Expo, la fiera del benessere e delle soluzioni naturali per alimentare corpo, anima e mente, che si ripresenterà ulteriormente arricchita di prodotti ed eventi dal 17 al 19 febbraio per la sua 12ª edizione; la 23ª edizione di VINTAGE! La moda che vive due volte (dal 10 al 12 marzo) e Vernice Art Fair (dal 18 al 20 marzo) che nel nuovo anno confermerà tutta la propria sensibilità e attenzione agli artisti emergenti da valorizzare e alle nuove tendenze e forme espressive.

Un impegno che valica i confini del territorio - Quello di Romagna Fiere, però, è anche un impegno che va oltre il territorio forlivese. Saranno 4 le rassegne organizzate dalla società in altri, prestigiosi quartieri fieristici dell’Emilia-Romagna.

Dopo avere stretto una partnership a fine 2015 con “Nord Est Fair” di Padova, importantissima realtà specializzata nelle fiere d’Arte e Antiquariato, il binomio tornerà ad organizzare Art Parma Fair. La rassegna d’Arte Contemporanea si svolgerà in concomitanza con Mercanteinfiera nella città emiliana in due periodi distinti: dapprima nei fine settimana dell’1 e 2 e dal 7 al 9 ottobre, quindi ancora il 25 e 26 febbraio per proseguire dal 3 al 5 marzo 2017. Sempre assieme a “Nef”, sarà la Fiera di Rimini al centro della 2ª edizione di Rimini Arte, la mostra mercato d’arte moderna e contemporanea che dopo il positivo debutto di fine 2015, si ripresenterà agli appassionati dall’8 all’11 dicembre. Precedentemente, per la precisione dal 18 al 20 novembre, ecco che Romagna Fiere torna a Modena nell’ambito della rassegna “7.8.Novecento”, con un padiglione interamente dedicato a VINTAGE! La moda che vive due volte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiere, le novità: Sapeur raddoppia ed ospita la star di Masterchef Erica Liverani

ForlìToday è in caricamento