rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Economia

Bilancio, accordo con i sindacati: nasce un fondo per aiutare le vittime della crisi

Cgil-Cisl-Uil di Forlì annunciano l'intesa con l''amministrazione per un budget che conferma "le risorse per il mantenimento del welfare educativo e socio-assistenziale"

Un''intesa che verrà monitorata tutto l''anno. Mentre in Consiglio comunale scatta la due giorni di dibattito per l'approvazione del previsionale 2016, Cgil-Cisl-Uil di Forlì annunciano l'intesa con l''amministrazione per un budget che conferma "le risorse per il mantenimento del welfare educativo e socio-assistenziale, quale tratto distintivo del nostro sistema territoriale e quale leva di sviluppo che riduce le diseguaglianze, ridistribuendo risorse e favorendo l''inclusione sociale".

Viene anche accolta la richiesta di creare un "Fondo anticrisi a favore di lavoratori colpiti da perdita del lavoro o riduzione del reddito, il cui valore viene definito annualmente". Per il 2016, alla prima variazione di bilancio, c'è l''impegno dell''amministrazione per una cifra minima di 50.000 euro a cui si sommeranno le risorse restanti dagli anni precedenti. Il confronto, sottolineano i confederali, rimarrà comunque aperto per "monitorare la situazione ed essere pronti a intervenire nel caso in cui vi fossero ricadute negative sui Comuni, sia in merito ai trasferimenti di risorse da parte dello Stato per compensare l'eliminazione di tasse su abitazione principale, Imu agricola e imbullonati, sia in ragione del sostanziale superamento di ogni autonomia impositiva locale".

Va poi condotto in porto anche un accordo che definisca le tariffe agevolate di abbonamento annuale di trasporto pubblico, a favore di anziani, disabili e altre categorie sociali. Infine va riaperto il confronto sulle politiche abitative e sulla fiscalita'' locale a partire dall''equiparazione ad abitazione principale degli immobili ad uso abitativo concesso fra genitori e figli, da una riduzione dell''imposta alle abitazioni locate a canone concordato e da una riduzione dell''addizionale Irpef.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, accordo con i sindacati: nasce un fondo per aiutare le vittime della crisi

ForlìToday è in caricamento