rotate-mobile
Economia

Fondo Energia: Cna Forlì-Cesena in campo per ottenere i contributi

L’importo del finanziamento è compreso tra 25.000 e 500.000 euro, a tasso zero per il 70% dell’importo erogato e ad un tasso convenzionato non superiore all’Euribor 6 mesi, per il restante 30%

Cna Installazione e Impianti di Forlì-Cesena organizza per martedì alle 18, nella sede Cna in Via Pelacano 29 a Forlì, un incontro informativo in merito al Fondo rotativo regionale che concede agevolazioni per investimenti in ambito energetico. All’incontro parteciperanno Laura Giammarchi, responsabile Cna Credito Forlì-Cesena e Massimo Grandi, specialista Bandi e Leggi di Incentivazione. Il Fondo Energia, costituito dalla Regione Emilia Romagna con apporto comunitario (Fesr), è finalizzato al sostegno della green economy attraverso l’erogazione di un finanziamento a tasso agevolato.

L’importo del finanziamento è compreso tra 25.000 e 500.000 euro, a tasso zero per il 70% dell’importo erogato e ad un tasso convenzionato non superiore all’Euribor 6 mesi, per il restante 30%. Il Fondo concede inoltre un contributo a fondo perduto che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, e/o lo studio di fattibilità e/o la preparazione del progetto di investimento. Sono beneficiari degli interventi agevolanti le imprese che hanno sede legale o unità locale nel luogo dove deve realizzarsi il progetto. In merito all’ammissibilità, i progetti devono essere volti all’efficienza energetica ed alla riduzione di gas climalteranti, alla produzione di energia da fonti rinnovabili, esclusivamente per autoconsumo, nonché agli impianti di cogenerazione ad altro rendimento.

Sono ammesse spese per interventi su immobili strumentali, ampliamento e/o ristrutturazione, opere edili funzionali al progetto; acquisto ed installazione, adeguamento macchinari, impianti ed attrezzature; acquisizione di software e licenze; consulenze tecnico-specialistiche funzionali al progetto di investimento; e diagnosi energetiche e/o progettazione, utili in fase di preparazione dell’intervento. Le domande possono essere presentate tra il 10 luglio e il 30 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo Energia: Cna Forlì-Cesena in campo per ottenere i contributi

ForlìToday è in caricamento