rotate-mobile
Economia

Inverno mite, bassi consumi di gas: è il momento per l'autolettura

Le norme del settore prevedono per esempio per i clienti con consumi fra i 500 e 5000 m3/annui (la maggior parte dei clienti che usano il gas per riscaldamento) che vengano eseguite due letture del contatore all’anno e sei bollette ogni anno

Le alte temperature che stanno caratterizzando questo inverno portano con sé la necessità di riscaldare meno case e ambienti. Il consumo di gas sarà quindi probabilmente più contenuto, con positive ricadute sulla bolletta energetica dei clienti. Per averne un immediato riscontro, Hera consiglia di effettuare e comunicare, nel periodo indicato nella bolletta, l’autolettura dei consumi. In questo modo le bollette del gas in arrivo saranno corrispondenti ai consumi reali e non basate su stime. E’ quindi consigliabile, anche per chi solitamente non adotta tale pratica, cominciare in questo periodo a effettuarla.

Come effettuare l’autolettura - L’autolettura del contatore si esegue comunicando a Hera il dato numerico (solo le cifre in nero) indicato dal contatore. Si fa nel periodo indicato in bolletta e può essere comunicata all’azienda, nel medesimo periodo, in diversi modi, scegliendo quello più adatto alle proprie esigenze: telefonando al  Servizio Clienti al numero 800.999.500 da telefono fisso con chiamata  gratuita. Oppure chiamando l’199.199.500 da telefono cellulare con chiamata a pagamento. Per i titolari di un’attività produttiva, il numero da chiamare è l’800.999.700; inviando un sms al numero 342.4112627 scrivendo in sequenza, senza spazi, il codice del contratto, la lettera iniziale del servizio ( “g” per il gas) e la cifra indicata dal contatore. Il codice del contratto è indicato nella pagina di sintesi della bolletta relativa al servizio; collegandosi ai Servizi On Line di Hera (registrandosi per chi non lo è già) accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul sito web all’indirizzo servizionline.gruppohera.it.

Come viene calcolata la bolletta - Se non si esegue l’autolettura le bollette si aggiusteranno automaticamente in occasione dei conguagli. Le norme del settore prevedono per esempio per i clienti con consumi fra i 500 e 5000 m3/annui (la maggior parte dei clienti che usano il gas per riscaldamento) che vengano eseguite due letture del contatore all’anno e sei bollette ogni anno. Per le bollette calcolate nei periodi intermedi fra le due letture i consumi vengono calcolati in acconto sulla base dei consumi annui storici del cliente spalmati secondo una distribuzione mensile dipendente dalla tipologia di consumo e definita dall’Autorità di settore. Alla prima lettura successiva viene eseguito un conguaglio dei consumi fatturati per allinearli a quelli reali.

Nel 2013 le autoletture sono state quasi 700.000, in crescita del 20% - Sono sempre più numerosi i clienti che hanno deciso di gestire le proprie forniture praticando l’autolettura del contatore, un’opportunità che da tempo Hera ha messo a disposizione dei propri clienti. Nel 2013, le autoletture sono state 689.600,  il 20% in più rispetto al 2012 e già nel mese di gennaio di quest’anno si è registrato un aumento del 30% sullo stesso mese del 2013. Hera da anni promuove l’autolettura e nella bolletta comunica ai clienti il momento migliore per eseguirla ed avere così nella bolletta successiva solo i consumi reali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inverno mite, bassi consumi di gas: è il momento per l'autolettura

ForlìToday è in caricamento