rotate-mobile
Economia

Electrolux, elezioni delle Rsu: la Fiom maggioranza assoluta in fabbrica

Altissima la partecipazione al voto dei lavoratori: hanno votato 105 impiegati e 620 operai sui 937 dipendenti totali dello stabilimento

Si sono svolte tra martedì e giovedì le elezioni per il rinnovo della Rsu dello stabilimento Electrolux di Forlì. Altissima la partecipazione al voto dei lavoratori: hanno votato 105 impiegati e 620 operai sui 937 dipendenti totali dello stabilimento, con un’affluenza complessiva pari al 77%. La Fiom ha incassato tra gli operai 335 voti (pari al 55,56% in crescita rispetto al 2010, + 6%). Calo sia per la Uilm, passata dal 34,5% al 28,5%, che per la Fim (dal 13,04% al 6,97%).

L’Ugl ha ottenuto 54 voti tra gli operai (pari all’8,96%). Tra gli impiegati la Uilm ha incassato 46 preferenze, la Fiom 38 e la Fim 21. La nuova Rsu sarà composta da 7 delegati della Fiom Cgil (6 operai, 1 impiegato), 4 delegati della Uilm (3 operai e 1 impiegato), un delegato della Fim (operaio) ed un delegato dell’Ugl (Francesco Stavale). Rispetto alle ultime elezioni perdono due delegati la Uilm ed un delegato la Fim. La Fiom-Cgil è maggioranza assoluta anche nella Rsu di fabbrica.

UGL -Il segretario generale Ugl Forlì-Cesena e Rimini, Emanuela del Piccolo, si è detto soddisfatta per il risultato ottenuto, "che conferma il lavoro svolto in fabbrica, in questi mesi travagliati di trattativa, dai delegati sindacali". Quindi si è complimentata con Stavale e il segretario Ugl metalmeccanici Gerardo Fasulo "per aver dato voce al sindacato che in questa particolare vicenda s'è distinto per coerenza e rigore in difesa dei diritti dei lavoratori. Finalmente, dopo quattro anni, l'Ugl riconquista anche all'interno di questa azienda quel ruolo che l'ha sempre contraddistinta per autonomia , senso etico e determinazione nel conseguire i risultati. Infine, possiamo anche evidenziare, con un po' di orgoglio, di aver incassato più consenso che la Cisl”.

Anche il segretario provinciale Ugl Forlì-Cesena e Rimini, Gerardo Fasulo, ha commentato così l'elezione di un Rsu di sigla Ugl all' Electrolux di Forlì : “L'elezione di Stavale è importantissima non soltanto per il nostro sindacato, ma anche per gli stessi lavoratori che il lui hanno riconosciuto un validissimo e intransigente rappresentante nella lunga vertenza con l'azienda. Il "nostro" Rsu, come “organismo sindacale collegiale”, rappresenterà un interlocutore affidabile ed un interprete inflessibile delle istanze dei lavoratori sul posto di lavoro , svolgendo, come in effetti ha già fatto fino ad oggi, una stretta attività di relazione con i tutti gli operai, che rappresenterà indistintamente, attraverso un'importante opera di consultazione e informazione. E inoltre Stavale, per i compiti affidatigli dalla legge, sono sicuro che saprà svolgere il suo mandato al meglio nella contrattazione decentrata di sede con la controparte".

"L'Ugl ha ottenuto questo risultato senz'altro positivo perchè dall'inizio della vertenza Electrolux si è battuta contro un accordo al ribasso che lede i diritti sindacali, a cominciare dal taglio delle pause e del pesante peggioramento delle condizioni di lavoro, con un aumento dal 5 al 10% a secondo degli stabilimenti dei pezzi da produrre nelle catene di montaggio, tanto che a Forlì si arriverà a produrre in 6 ore ciò che si produceva in 8 ore - ha aggiunto Fasulo -. L'Ugl è stato l' unico sindacato che s'è battuto contro un accordo che , prevede, oltre a sancire la retribuzione sui contratti di solidarietà dall'80% al 70% e la riduzione dei permessi sindacali , anche il rinvio al 2017 del destino della fabbrica non soltanto forlivese ma di tutte le unità del gruppo della multinazionale svedese. E questo i lavoratori che hanno votato Stavale non se lo sono dimenticato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Electrolux, elezioni delle Rsu: la Fiom maggioranza assoluta in fabbrica

ForlìToday è in caricamento