rotate-mobile
Economia

Torna la formazione finanziata per gli imprenditori: domande entro il 31 maggio

Le richieste di finanziamento e gli allegati dovranno essere inviati nelle modalità e nei termini previsti dal bando entro e non oltre le 12 del 31 maggio

È stato pubblicato l’invito della Regione Emilia Romagna a presentare progetti formativi rivolti a imprenditori e figure chiave di imprese manifatturiere, del terziario e turismo con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna. La programmazione prevista dal Fondo Sociale Europeo intende favorire processi di “adattamento ai cambiamenti” continui e sistemici dell’economia, del mercato e della società, mettendo a disposizione 10.000.000 di euro, di cui 7 milioni a favore del manifatturiero e i restanti 3 per terziario e turismo.

L’obiettivo è fornire alle imprese conoscenze, capacità e strumenti per cogliere opportunità di innovazione connesse ai processi di internazionalizzazione, digitalizzazione e sviluppo sostenibile. Potranno essere finanziati progetti “pluriaziendali” prioritariamente rivolti a pianificare innovazioni organizzative, gestionali e di processo/prodotto. Lo strumento è la realizzazione di piani formativi orientati a generare impatti significativi di cambiamento e adeguamento, che devono essere messi a punto con la condivisione tra le parti sociali ed il coinvolgimento delle imprese in filiera o facenti parte di un sistema.

“Il sistema Ecipar regionale concorre per mettere a disposizione delle imprese queste risorse, ormai da due anni mancavano finanziamenti di questo tipo – commenta il presidente di Cna Formazione Forlì-Cesena, Roberto Nini – fra l’altro con l’ultimo progetto acquisito nel 2013 abbiamo adottato una modalità formativa “vincente” che andremo a riproporre in questa occasione: il metodo che abbiamo positivamente sperimentato è quello di coinvolgere gruppi di imprese in brevi percorsi d’aula, per poi approfondire tematiche specifiche attraverso la presenza in azienda di un coach”. Le richieste di finanziamento e gli allegati dovranno essere inviati nelle modalità e nei termini previsti dal bando entro e non oltre le 12 del 31 maggio. Gli esiti delle valutazioni dei progetti presentati saranno sottoposti all’approvazione degli organi competenti, si prevede l’avvio delle attività nel mese di settembre per poi concludersi entro la fine del 2017.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la formazione finanziata per gli imprenditori: domande entro il 31 maggio

ForlìToday è in caricamento