rotate-mobile
Economia

"Formazione, metodo e coraggio: queste le ali per far decollare le startup"

Giuliano Ambrosio, creative strategist di AQuest e inventore di Swoords, ha incontrato tanti imprenditori locali

"Occorre uscire dalla propria confort-zone, mettere in gioco la propria idea e avere chiara la metodologia da seguire". Questi alcuni dei consigli che ieri pomeriggio Giuliano Ambrosio, ospite di Startup Grind Rimini & San Marino, ha indicato al folto pubblico che ha partecipato all’incontro “Digital Strategy & Design”, alla Camera di commercio della Romagna Forlì - Cesena e Rimini a Forlì. Capitolo romagnolo-sammarinese della community più grande al mondo di startup ed imprenditori digitali, Startup Grind è approdata in Romagna grazie alla partnership con Nuove Idee Nuove Imprese e martedì ha debuttato per la prima volta a Forlì.

Creatività e strategia non sono in antitesi, sono anzi gli ingredienti necessari per ogni idea di impresa, che sia nuova o già consolidata. Ideatore di Swoords, app di gioco per smartphone, e creative strategist di Aquel, Ambrosio ha spiegato quanto sia determinante per ogni tipologia di business che all’idea creativa segua una meticolosa metodologia. E ha aggiunto: "Un metodo efficace per innovare è il cosiddetto ‘design thinking’, che parte dal design strategico per focalizzare meglio gli obiettivi di marketing".

E un consiglio per aspiranti imprenditori e startup: "Alle nuove idee di impresa servono strumenti di formazione, sostegno al team e soprattutto l’incoraggiamento a uscire. Gli incubatori sono utili alle startup se, dopo un breve periodo di accelerazione, le aiutano a innestarsi nel tessuto economico. Occorre dare ali per spiccare il volo, non solamente budget". "Dopo i 4 successi in giro per la Romagna, annunciamo l’evento finale del 2018. Nuove Idee Nuove Imprese e Startup Grind Rimini & San Marino daranno vita ad una serata dedicata alle startup e all’innovazione al Cinema Fulgor", racconta Andrea Roberto Bifulco, director di Startup Grind". Appuntamento martedì 4 dicembre con la premiazione dei tre progetti di impresa più innovativi della competizione 2018. Le dieci startup finaliste si sfideranno a suon di Elevator’s Pitch contendendosi un montepremi complessivo di 19.000 euro e l’accesso al programma di accelerazione di Primo Miglio.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Formazione, metodo e coraggio: queste le ali per far decollare le startup"

ForlìToday è in caricamento