rotate-mobile
Economia

Formazione per geometri col convegno "Attestato di conformità edilizia e catastale"

All'appuntamento hanno partecipato oltre novanta professionisti della provincia, in quanto l'appuntamento era valido come formazione per alcuni ordini, tra cui quello dei Geometri

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ha ospitato mercoledì il convegno "Attestato di conformità edilizia e catastale”, promosso da Confedilizia Forlì-Cesena e dal suo Centro Studi provinciale in collaborazione con il Registro amministratori e l'associazione Gesticond. All'appuntamento hanno partecipato oltre novanta professionisti della provincia, in quanto l'appuntamento era valido come formazione per alcuni ordini, tra cui quello dei Geometri.

Sono intervenuti l'ingegner Carlo Caselli, presidente provinciale di Confedilizia, il geometra Marco Munda, responsabile Unità gestione controlli edilizi, abusi, sanatorie e sismica del Comune di Forlì, il geometra Amerigo Camugnani, presidente del Collegio Geometri di Forlì-Cesena, il geometra Attilio Amadori, membro del Centro Studi Confedilizia Forlì-Cesena. "Con questo importante incontro - ha sottolineato Caselli aprendo i lavori - come associazione continuiamo nella nostra opera di informazione-formazione su numerose tematiche e in particolare su quelle di ordine fiscale e normativo che riguardano chi investe nel mattone e fa girare l'economia. Questo appuntamento era stato pensato come salotto informativo sulla scia degli oltre trenta già svolti con successo, poi il tema ha riscosso un grande interesse tra i professionisti e così è diventato un appuntamento di vera e propria formazione".

Camugnani nel suo intervento ha presentato il Protocollo d'Intesa - Attestazione di Conformità sottoscritto fra Ordini Professionali aderenti al CUP (Comitato Unitario Professionale) provinciale e l'Ordine dei Notai. "Questo convegno - ha proseguito Munda - è significativo perché unisce l'importante tematica legata alle conformità relative alle compravendite in seno alle svariate modifiche legislative che in questi anni hanno visto sviluppare il settore edilizio in genere, e che stanno faticosamente cercando di semplificare la normativa". Amadori ha evidenziato che "il convegno è stato organizzato da Confedilizia Forlì-Cesena al fine di chiarire, per quanto sia possibile, come si deve procedere per redigere gli attestati di conformità urbanistica e catastale in relazione agli atti di compravendita e nello specifico a quale documentazione si deve fare riferimento per dichiararne la conformità".

P1010867-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione per geometri col convegno "Attestato di conformità edilizia e catastale"

ForlìToday è in caricamento