rotate-mobile
Economia

Falsificarla sarà più difficile: dal 23 settembre la nuova banconota da 10 euro

La nuova carta sarà facile da controllare al tatto e alla vista: in controluce,si potrà osservare un'immagine sfumata, che mostra il numero recante il valore e una finestra, con il ritratto di Europa in filigrana

Entrerà in circolazione dal prossimo 23 settembre la nuova banconota da 10 euro serie Europa. La seconda serie, presentata da Francesco Tavera di Bankitalia, è dotata di elementi di sicurezza nuovi e avanzati che offrono una protezione ancora maggiore dalla falsificazione. La sostituzione delle banconote dopo un certo numero di anni è parte di un processo fisiologico. La nuova carta sarà facile da controllare al tatto e alla vista: in controluce,si potrà osservare un’immagine sfumata, che mostra il numero recante il valore e una finestra, con il ritratto di Europa in filigrana.

Il filo di sicurezza apparirà come una linea scura su cui sarà leggibile il 10 in microscrittura bianca. Muovendo la banconota, la cifra brillante nell’angolo inferiore sinistro darà luogo ad un effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Il numero, inoltre, cambierà colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro. Ai bimbi e ai ragazzi sarà inoltre consegnata in regalo una speciale versione del gioco dell’oca (BanconOca), realizzata con lo specifico obiettivo di soddisfare tutte le curiosità sulla nuova banconota e farne conoscere le caratteristiche.

Da mesi le varie filiali della Banca d’Italia si sono preparate all’appuntamento, anche per evitare problemi con le casse automatiche come si sono verificati in precedenza con l'entrata in circolazione della banconota da 5 euro. Ci sono stati incontri con gli operatori del settore e le associazioni di categoria per dare informazioni circa le caratteristiche tecniche della nuova carta.

Nuova banconota da 10 euro (foto di Alessandra Salieri)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsificarla sarà più difficile: dal 23 settembre la nuova banconota da 10 euro

ForlìToday è in caricamento