"Gen Talk", i giovani imprenditori alla scoperta dei segreti del mestiere: incontro con i veterani del settore

Al via il ciclo di incontri fra i giovani imprenditori Cna e imprese consolidate del territorio, per coglierne le esperienze e i successi, scoprendo ciò che non si impara sui libri

È partito con successo “Gen Talk”, il percorso di incontri fra generazioni diverse di imprenditori promosso da Cna Giovani Imprenditori Forlì-Cesena promuove, in collaborazione con Cna Industria. Il primo incontro si è svolto giovedì 24 gennaio presso T-Consulting a Forlì: una bella realtà, dinamica e innovativa. La visita ha permesso a Matteo Cecchini di raccontare ai giovani Cna sia la storia della sua azienda, sia l’evoluzione personale che lo ha portato a diventare l’imprenditore che è oggi: un percorso fatto di successi, ma anche di errori e cambi di rotta, spesso importantissimi per migliorare. È emersa l’importanza di avere una socia e di non essere soli ad affrontare sfide e problemi, di costruire un team di lavoro, selezionare i clienti, mantenere un buon clima aziendale. Tutti messaggi di grande interesse per i giovani che intraprendono un’attività imprenditoriale.

Il presidente dei giovani Cna, Michele Donati spiega come è nata questa iniziativa: "Il successo di un’impresa non è mai un fatto occasionale ma dipende da vari fattori, tra i quali la lungimiranza imprenditoriale, la bontà del prodotto/servizio, la scelta del relativo mercato e la capacità gestionale complessivamente intesa. A ben vedere, sono tutte variabili che non si imparano sui libri ma con l’esperienza; è proprio per ascoltare ed imparare da chi è riuscito a ottenere solidità e successo aziendale, che abbiamo programmato questo ciclo di incontri. Tutti i giovani imprenditori saranno i benvenuti".

"Una iniziativa che coglie un trend in corso - conferma Laura Navacchia, la nuova responsabile di Cna Giovani Imprenditori - a partire dall’analisi elaborata dall’Ufficio Studi Cna. Le imprese giovanili registrano una flessione a fine 2018 sia in regione (-3,3%) sia in misura minore nella nostra provincia (-1,1%) anche se con differenze per settori. Una dinamica che si sta consolidando e che ha provocato il calo dell’incidenza dei giovani imprenditori (under 40) nella platea degli associati a Cna, passati dal 22,9% del 2013 al 18,8% di oggi. In questo segmento ci conforta, invece, la crescita degli under 30, la cui incidenza passa dal 4,3% al 5,2%. Segnale che Cna attira i giovanissimi che vogliono fare impresa, i quali necessitano in modo particolare di occasioni di formazione e networking.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I prossimi incontri di Gen Talk si terranno il 28 febbraio a San Mauro Pascoli, al PuntoArt, il 28 marzo a Fiumana, all'Antaridi e il 7 maggio a Sarsina, alla Cangini Benne. Informazioni di dettaglio sul sito / Facebook CNA Forlì-Cesena, oppure contattando la responsabile Laura Navacchia (tel. 0547 365919 – email laura.navacchia@cnafc.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Viene da Malta, ufficializzata la prima compagnia aerea con un aereo con base al "Ridolfi"

  • Pauroso schianto all'incrocio sulla via Emilia, un'auto si ribalta: due feriti

  • Coronavirus, tre nuovi tamponi positivi. Un'infermiera colpita per la seconda volta dal virus

  • "Grotte urlanti", turisti allontanati dall'Arma: trovate anche corde per scalare le rocce

  • Apre un nuovo bar-ristorantino a due passi dal Duomo: "Scommetto sul centro, è l'ora del coraggio"

  • Contagiato dalla sorella rientrata dall'estero: nuovo caso di positività al covid in provincia

Torna su
ForlìToday è in caricamento