rotate-mobile
Economia

“Giornata della Trasparenza”, la Camera di Commercio incontra gli stakeholder

Al di là di un mero e formale adempimento alla normativa in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Legalità, la Giornata è stata l’occasione per far conoscere e condividere la realtà camerale, i servizi erogati e le iniziative promozionali a favore del Territorio.

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena ha incontrato gli stakeholder del territorio nell’ambito dell’annuale “Giornata della Trasparenza”.
Al di là di un mero e formale adempimento alla normativa in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Legalità, la Giornata è stata l’occasione per far conoscere e condividere la realtà camerale, i servizi erogati e le iniziative promozionali a favore del Territorio.
 
Di particolare importanza il ruolo degli stakeholder, reali protagonisti, unitamente agli Amministratori, nel ciclo di pianificazione della Camera, in quanto risorse fondamentali e parte attiva nei processi di policy making e quindi anche partner e promotori di iniziative coordinate.
La pianificazione della Camera prevede infatti un loro coinvolgimento effettivo, a partire dalla fasi di individuazione delle necessità e di valorizzazione delle opportunità, di generazione delle idee e di realizzazione degli interventi fino alla rendicontazione dei risultati ottenuti.
 
Nel corso dell’incontro sono stati trattati temi quali: il ruolo della Camera nel Territorio e le  prospettive future della riforma camerale in atto, i risultati e gli obiettivi per le imprese e per il territorio dell’attività dell’Ente e della sua Azienda Speciale C.I.S.E., le azioni per il miglioramento dell’azione amministrativa e della qualità dei servizi, con particolare attenzione a quelle relative alla “Trasparenza, legalità e prevenzione della corruzione”.
 
Il Presidente della Camera di Commercio, Alberto Zambianchi, ha ribadito le finalità e le modalità di intervento dell’Ente e di tutti i suoi organi, sottolineando il ruolo svolto dall’Ente negli ultimi 30 anni per le imprese e per il Territorio in termini di governance, infrastrutturazione, credito, internazionalizzazione, semplificazione, informazione, innovazione, sviluppo sostenibile e responsabilità sociale, attrattività e marketing territoriale, regolazione del mercato e supporto complessivo all’imprenditorialità.
 
In particolare, negli ultimi anni di grave crisi e di profonda ristrutturazione finanziaria, economica e sociale, e anche ora nella ripresa, la Camera è sempre stata vicina e a fianco delle imprese e del territorio investendo ingenti risorse, sia per aiutarle a superare le difficoltà, sia per migliorarne la competitività e l’attrattività - oltre 31 milioni di euro di investimenti dal 2009 al 2014 - e realizzando un piano articolato e innovativo di azioni e di servizi.
 
È stato poi affrontato il tema della Riforma delle Camere di Commercio e dell’accorpamento deliberato lo scorso 9 novembre dai Consigli camerali di Forlì-Cesena e di Rimini che ha dato vita alla nuova “Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini”, che avrà sede legale a Forlì e sede secondaria Rimini.
La circoscrizione territoriale della nuova Camera copre una superficie di 3.243 Km2 nel cui ambito operano 99.882 imprese (tra sedi e unità locali) che producono un valore aggiunto di oltre 19,5 miliardi di euro.
L’accorpamento, che rientra nel processo di autoriforma necessario a garantire prospettive costruttive per l’intero Sistema Camerale e che risponde ad un’esigenza di sostenibilità economico-finanziaria nel medio-lungo periodo sorta a seguito della riduzione della principale fonte di proventi (diritto camerale) disposta dal governo, rappresenta una grande sfida che può e deve diventare un’opportunità concreta di rigenerazione e di miglioramento.
La realizzazione della nuova Camera, infatti non è un progetto che riguarda solo i due Enti coinvolti, ma è un progetto che riguarda e impegna l’intero ecosistema e tutti gli attori del nuovo territorio innescando una trasformazione dell’intero sistema di relazioni nel quale è fondamentale il coinvolgimento attivo e rinnovato degli stakeholder che sono parte attiva del processo e co-produttori del risultato finale.
 
È stato quindi affrontato illustrato Il ciclo di pianificazione e programmazione della Camera, soffermandosi sulle performance più significative ed in particolare in relazione alle principali aree di servizio all’utenza e alle azioni a sostegno dell’economia locale.
 
Alcuni dati significativi per il 2014: 23.226 pratiche telematiche, per iscrizioni, cancellazioni,o modifiche, 6.760 depositi di bilanci al Registro Imprese, 435 pratiche di marchi e brevetti; 909 listini prezzi, 192 mediazioni, oltre 1.100 verifiche attinenti ai servizi di metrologia legale e ispettiva, numerose attività promozionali – seminariali, di ricerca di contratti d’affari, di contributi - a supporto dell’internazionalizzazione, dell’economia del territorio e dell’accesso al credito; oltre 17 pubblicazioni e 6 sistemi informativi per l’informazione statistica economica e sociale, con osservatori tematici e incontri divulgativi.
 
Da sottolineare inoltre iniziative e progetti volti ad aumentare la competitività sia delle imprese che del sistema territoriale. In particolare l’impegno si è concentrato, in campo infrastrutturale, sulla copertura a banda larga e ultralarga di aree in divario digitale, con azioni realizzate nelle aree di Tredozio, Modigliana, Bertinoro (Panighina), Cesena (Pievesestina Case Gentili), Mercato Saraceno, Bagno di Romagna, Forlì (Villa Selva) e Alto Bidente (Santa Sofia, Galeata, Civitella di Romagna); sul tema del credito, per sostenere l’accesso alle risorse, potenziando l’attività dei Confidi e con interventi in controgaranzia attraverso il Fondo per lo Sviluppo; sul tema dell’innovazione (presidiato dal C.I.S.E.) – da ricordare il “tutoraggio innovazione”, assistenza tecnica a supporto dei progetti innovativi, la rete di imprese ”Percorsi Erratici” per sviluppare nuovi business, che nel 2015 ha anche avviato una startup innovativa; sul tema dell’internazionalizzazione, con i progetti di sviluppo del Marketing internazionale, al fine di aumentare il numero delle imprese che operano in maniera strutturata sui mercati esteri; sulla diffusione dell’innovazione digitale, con “Made in Italy: eccellenze in digitale”; sul tema dell’informazione economica, in particolare con la mappatura del settore Information and Communication Technology, attraverso la quale conoscere le principali caratteristiche del comparto e orientare i soggetti istituzionali verso una valorizzazione adeguata; in tema di digitalizzazione, con l’organizzazione di eventi informativi nel 2015 per promuovere l'utilizzo del nuovo servizio di fatturazione elettronica e consentire anche alle piccole imprese di accedere al mercato della Pubblica Amministrazione per gli acquisiti sotto la soglia comunitaria; in tema di dematerializzazione con il ridisegno dei processi per evitare la produzione di documenti cartacei (al 30/11/2015, l’incidenza dei documenti digitali sul totale dei documenti è pari al 75,7%) e una forte riduzione dei costi (67% i risparmi prodotti dal 2009 al 2014).
 
La pianificazione 2016 per il miglioramento della competitività e dell’attrattività, valorizza la continuità di investimento nelle linee strategiche prima citate e la coerenza con la progettazione del Sistema Camerale regionale e nazionale in un’ottica di ascolto attivo dei bisogni delle imprese, di rigenerazione e di innovazione continua e, soprattutto, di collaborazione e forte sinergia con altri attori del territorio.
 
Il Segretario Generale Antonio Nannini, responsabile della Trasparenza, ha concluso illustrando l’area  “Amministrazione Trasparente” del sito camerale dove vengono pubblicati informazioni, dati e documenti, compresi quelli di programmazione dell’Ente relativi ad ogni annualità, (https://www.fc.camcom.it/amministrazione_trasparente/), sottolineando che chiunque ha il diritto di accedere al sito camerale, come ai siti di tutte le P.A., direttamente ed immediatamente, senza autenticazione ed identificazione, gratuitamente edi utilizzare e riutilizzare i dati.
La sezione “Amministrazione Trasparente” della Camera di Commercio di Forlì-Cesena contiene: 280 documenti scaricabili in download, 1.332 documenti consultabili on line e 81 link ad altre sezioni. Nel 2015 sono state consultate 8.362 pagine dell’area.
Tutti i dati e documento sono pubblicati in formato aperto e riutilizzabili senza restrizioni se non la citazione della fonte e il rispetto dell’integrità.
Il sito è posizionato al primo posto nella sezione dedicata della Bussola della Trasparenza (https://www.magellanopa.it/bussola), in termini di aderenza alla normative e alle linee guida (100%) e al numero di indicatori soddisfatti (66/66)
Il sito, inoltre, è certificato CNIPA/AgID e W3C (XHTML 1.0 e CSS Level 2) per l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.

 
Dichiara Alberto Zambianchi: “Trasparenza e capacità di lavorare in rete, creando sinergie, sono punti di forza del Sistema Camerale, e lo sono ancora di più in questo momento di grande impegno nel processo di riforma: una grande scommessa che potrà essere vinta mettendo al centro l’impresa come fattore di modernizzazione del Paese”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Giornata della Trasparenza”, la Camera di Commercio incontra gli stakeholder

ForlìToday è in caricamento