rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

"I giovani e la terra, una scelta che dà lavoro": se ne parla in un incontro a Forlì

Per il Comune di Forlì sarà presente Lubiano Montaguti, assessore alle Politiche Educative e Formative, Istruzione, Lavoro, Occupazione

Il chiostro e i locali del nuovo Centro di Santa Lucia, in corso della Repubblica 77 ospiteranno, venerdì, dalle 16 alle 18.30, il workshop “I giovani e la terra: una scelta che dà lavoro”, organizzato da Diocesi di Forlì - Bertinoro, Progetto Policoro, in collaborazione con il Comune di Forlì.  L’incontro vuole offrire punti di riferimento e idee utili per orientarsi ai giovani interessati all'agricoltura come lavoro futuro o che hanno appena avviato un’attività. Esperti del settore accompagneranno i partecipanti in una panoramica sul tema dell'imprenditoria agricola e del ricambio generazionale. Saranno presenti giovani imprenditori, con i loro prodotti e la loro esperienza, con cui sarà possibile interagire direttamente per un confronto personalizzato e informale.

Interverranno Franco Laratta (giornalista, scrittore, membro del consiglio di amministrazione di ISMEA, Istituto di servizi per il mercato agricolo e alimentare - ente pubblico nazionale che finanzia e sostiene i progetti dei giovani in agricoltura) e Gianluca Bagnara (economista specializzato in agribusiness ed economia del territorio nonché Presidente della Fiera di Forlì). Aprirà i lavori Alberto Zambianchi (presidente della Camera di Commercio Forlì-Cesena). Per il Comune di Forlì sarà presente Lubiano Montaguti, assessore alle Politiche Educative e Formative, Istruzione, Lavoro, Occupazione.

L'iniziativa è nata nell'ambito del Tavolo Giovani e Lavoro, attivo sul territorio forlivese con il compito di analizzare i bisogni e promuovere interventi che favoriscono l'occupazione giovanile, a cui collaborano il Comune di Forlì, la Diocesi di Forlì, le Associazioni di categoria, sindacati, cooperative sociali.  Al termine del workshop, si terrà, negli stessi locali ed aperta a tutti, l'inaugurazione dello spazio di co-working dedicato ai giovani e gestito dal Progetto Policoro, dalla Caritas, Pastorale giovanile e Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Forlì-Bertinoro. Informazioni e iscrizioni su www.pigifo.it o sulla Pagina Facebook “I giovani e la terra”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I giovani e la terra, una scelta che dà lavoro": se ne parla in un incontro a Forlì

ForlìToday è in caricamento