Giovani futuri imprenditori: nasce a Forlì "Gim", la prima business community

Le attività si svolgeranno a Forlì presso Techne in via Buonarroti 1, nonché presso i èartner locali e se occorre anche online

Nasce "Gim-Generazione Impresa Mondo", la prima business community che promuove l’imprenditorialità straniera e italiana a Forlì. Il progetto è gestito dall'ente pubblico di formazione Techne Forlì-Cesena nell'ambito del Progetto Europeo Interreg "Taskforcome CE1385" che conta un ampio partenariato di 12 partner provenienti da 5 Paesi (Polonia, Italia, Austria Croazia Germania). Generazione Impresa Mondo, viene illustrato, "nasce da una fase di ricerca condotta nell'estate-autunno 2019, a cui è seguita la fase di coprogettazione con un ampio partenariato locale costituito da istituzioni socio-economiche, associazioni datoriali, ordini professionali, esperti e consulenti di alto profilo operanti a livello regionale, nazionale ed anche internazionale".

Le attività si svolgeranno a Forlì presso Techne in via Buonarroti 1, nonché presso i èartner locali e se occorre anche online. Nell'arco dei prossimi 10 mesi, fino a luglio 2021, la piattaforma promuove gratuitamente percorsi in presenza o online, flessibili e adattabili ai fabbisogni dei giovani e adulti partecipanti, che prevedono formazione, consulenza, collegamento ai servizi del territorio, networking e mentoring con le imprese di successo, per sostenere progetti d'impresa sostenibili e in grado di evolvere in imprese.

"Abbiamo aderito al progetto "Gim" con l'obiettivo di contribuire a creare un ambiente favorevole alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese in un periodo che vede e prevede indicatori economici in calo a causa dell'emergenza sanitaria - afferma Alberto Zambianchi, presidente della Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini che patrocina il progetto -. I dati ci dicono che l'imprenditoria guidata da stranieri è in forte e costante crescita rispetto a quella italiana, +13% solo negli ultimi 5 anni; ben vengano quindi iniziative come il progetto "Gim" mirate a sviluppare e integrare le vocazioni all'imprenditorialità dei giovani stranieri e italiani".

"Il progetto "Gim" fa leva su alcuni elementi importanti per la nostra Amministrazione - sottolinea Paola Casara, assessore Politiche per l'impresa del Comune di Forlì - come l'accompagnamento a chi si avvicina al mondo dell'impresa, quindi anche e soprattutto ai giovani, ponendo attenzione al tema della legalità per far crescere un tessuto imprenditoriale consapevole e solido. Inoltre "Gim" si inserisce perfettamente nel nostro progetto Forlì Impresa Facile che è il tentativo di facilitare il dialogo tra pubblica amministrazione e imprese".

"In quanto agenzia pubblica a vocazione sociale - sottolinea Lia Benvenuti, Direttore generale Agenzia formativa Techne - siamo impegnati da sempre sui temi dell'innovazione e dell'integrazione in una comunità coesa. Per questo - continua la Benvenuti - grazie ad una articolata rete di attori locali, intendiamo sperimentare un processo formativo che punti ad intercettare giovani e adulti motivati, ad accompagnarli nel capire le proprie potenzialità imprenditoriali e metterli in contatto con i servizi del territorio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Hanno concluso i lavori Barbara Bovelacci, coordinatrice progetto GIM ed Elena Salvucci presidente della cooperativa Casa del Cuculo, che hanno delineato le tappe del percorso formativo, il ruolo degli attori coinvolti e le strategie per rafforzare l'impatto positivo del progetto GIM. L'evento lancio di "GGim" "Storie di imprese. Cosa significa essere imprenditore e imprenditrice in un paese straniero?" si terrà giovedì 1 alle 11 nella Sala del Consiglio della Provincia di Forlì-Cesena, in piazza Morgagni 9 (previa iscrizione alla email gimimpresamondo@gmail.com) e in diretta Facebook alla pagina: https://www.facebook.com/gimtaskforcome Tutte le informazioni sono disponibili da lunedì sul sito www.gimimpresamondo.com e alla email gimimpresamondo@gmail.co

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, il bollettino domenicale: altri contagiati nel Forlivese

  • Attacco di recensioni negative, il ristorante pubblica un cartello contro gli "haters"

  • Non ce l'ha fatta il motociclista tamponato da un'auto: era un volto noto della città

  • Attraversa davanti all'Electrolux, gravissimo un lavoratore investito da un'auto

  • Coronavirus, 5 pazienti in terapia intensiva. Scoppia un nuovo focolaio a Predappio

  • Coronavirus, ci sono i primi due studenti positivi: nessuna chiusura di classi e scuole

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento