menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giovani imprenditori agricoli alla ricerca di nuovi mercati

Sviluppare e perfezionare l'offerta dei propri prodotti agricoli o servizi al mercato: è stato il tema di un corso di formazione rivolto ad una ventina di agricoltori ‘under 40’ di Forlì

Sviluppare e perfezionare l'offerta dei propri prodotti agricoli o servizi al mercato: è stato il tema di un corso di formazione rivolto ad una ventina di agricoltori ‘under 40’ di Forlì - Cesena che, a conclusione dell’attività didattica ha fatto visita ad alcune realtà di punta portoghesi. L’iniziativa, gestita dal centro di formazione Dinamica di Forlì, ha esaminato le capacità applicative della risorsa informatica e tra gli obiettivi del corso c’era anche la gestione e l’utilizzo del  proprio sito, inteso come strumento di comunicazione. Tra le finalità dei giovani agricoltori – corsiti, aderenti all’Agia di Forli’- Cesena (l’associazione dei giovani imprenditori agricoli) , c’era anche quella di creare un gruppo affiatato che, attraverso lo scambio di opinioni e le reciproche esperienze personali, potesse individuare soluzioni imprenditoriali in questo difficile momento per il settore agricolo. Durante il viaggio di studio sono stati  realizzati numerosi incontri con esperti e titolari di aziende portoghesi, produttrici di fragole (Luso Morango, ad  Almerim), una visita al Centro operativo e tecnologico di Hortofruticola National Cothon e all’azienda vitivinicola Quinta chocapalha. Anche le colture di pesche e nettarine  tra le visite del gruppo Agia (azienda Globafruit Luis Vicente a Mucifal – Torres Vedras ).

Da segnalare che nel corso elle visite gli ‘under 40’ hanno presentato  il proprio sito internet.
Soddisfatto dell’iniziativa il presidente provinciale della Cia di Forli’-Cesena Guglielmo Mazzoni : “Iniziative di questo tipo – ha sottolineato -  rafforzano l’attenzione dell’associazione verso i propri giovani agricoltori e soprattutto consentono di valorizzare l’attività di imprese di prospettiva in un territorio ad alta vocazione frutticola” .

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Forlì è al centro del Nonprofit: il 23 aprile si terrà l'open day

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento