menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giovedì il Giro d’Italia delle Donne che fanno Impresa a Forlì-Cesena

Il "Giro d'Italia delle donne che fanno impresa" è l'interessante iniziativa promossa a livello nazionale da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e i Comitati per la promozione dell'imprenditoria femminile

Il “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa” è l’interessante iniziativa promossa a livello nazionale da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e i Comitati per la promozione dell'imprenditoria femminile. Quest’anno il roadshow, giunto alla sua VI edizione, avrà come filo conduttore il rapporto tra imprenditoria femminile e turismo, visto come macro-settore che attraversa l'artigianato, il Made in Italy, l'enogastronomia e l’economia sostenibile. Un roadshow che è nato per facilitare gli incontri , dare spazio alle idee, scambiare le esperienze, progettare formule di conciliazione lavoro-famiglia e nuovi percorsi per la sostenibilità.

Obiettivo, quello di evidenziare le opportunità che il turismo offre alle donne per contribuire al rilancio dell’economia italiana in veste di imprenditrici. Un ruolo già particolarmente sviluppato visto che, considerando la filiera allargata del settore turistico, ben oltre il 27% di tutte le imprese nazionali che vi operano sono a guida femminile. Nove i territori che nel mese di novembre ospitano workshop, convegni e incontri di tutorship. Si è iniziato con Napoli, poi Monza, Stresa, Nuoro, Livorno, Brindisi, Trento; a Forlì-Cesena, nella sede della Camera (Corso Repubblica 5, Forlì), la tappa è prevista giovedì 28 novembre alle ore 15.00; il Giro si concluderà a Latina il 30 novembre.

L’appuntamento di Forlì-Cesena, che pone al centro il “Turismo 2.0, tipicità locali e idee d’impresa”, vede un interessante programma articolato in tre sezioni: la prima: ”Turismo, web, tipicità”; la seconda “Proposte per le imprese”; la terza “Fondo Centrale di garanzia – Sezione Speciale per le Imprese Femminili”.

IL DATO - Secondo l’analisi effettuata dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena, nell’ambito dell’attività di monitoraggio statistico, risultano attive, al 30 giugno  8.607 imprese femminili su un totale di 39.234 imprese, che corrispondono al 21,9% del totale; l’incidenza è lievemente superiore a quella regionale (21,1%), ma inferiore a quella nazionale (24,3%). Con riferimento allo stesso periodo 2012, si nota una flessione a livello provinciale, pari al -1,4%, superiore a quella dell’Emilia Romagna (-0,4%) e dell’Italia (-0,8%). Il trend dal 2007, a livello provinciale, appare crescente (+0,7%), seppure costantemente inferiore a quello regionale (+3,5%) e nazionale (+1,9%).

Per quanto riguarda la disaggregazione per settore di attività, in provincia il 26,9% delle imprese femminili appartiene al commercio ed il 18,7% all’agricoltura. Seguono, in ordine di importanza, le “altre attività dei servizi” (11,3%), il settore degli “alberghi e ristoranti” (11,3%), il settore manifatturiero (8,4%) e le attività immobiliari (6,4%). Il comparto a più elevata presenza femminile risulta “altre attività di servizi” (comprendente attività quali lavanderie, estetiste, parrucchiere ecc..), con oltre la metà delle imprese (55,4%). L’analisi per natura giuridica mostra come il 64,2% siano imprese individuali, il 25% società di persone e solo il 9,2% società di capitali (anche se la loro incidenza è in aumento dall’8,9% del 31/12/2011). Sono 103 le cooperative femminili (1,2%).

Con riferimento alla distribuzione territoriale delle imprese femminili (per comune e aggregato), il 51,8% ha sede nei due principali comuni della provincia (Forlì e Cesena), con un’incidenza sul totale delle imprese attive pari rispettivamente al 20,8% per il primo e 21,9% per il secondo. In pianura si concentra circa l’80% delle imprese femminili della provincia. La maggiore incidenza di aziende femminili si riscontra nel comune di Santa Sofia (30%), mentre quella più bassa a Longiano (17,9%). La “montagna forlivese” è l’aggregato territoriale con la maggiore incidenza di tale tipo di imprese (28,4%). Se si guarda, infine, alla classe di anno di iscrizione, vediamo che la maggior parte di questo tipo di imprese è nata nel periodo 1990-2009 (il 61,5%), con prevalenza di imprese ad esclusiva componente femminile.

Ecco il programma completo:

PINK WEB: turismo 2.0, tipicità locali e idee d’impresa

15.00 Saluto istituzionale
Alberto Zambianchi Presidente Camera di Commercio Forlì-Cesena
15.10  Imprese femminili e sistema camerale: un impegno rinnovato
Tiziana Pompei Vice Segretario generale Unioncamere
15.25 Introduzione
Alida Fabbri Presidente Comitato Imprenditoria Femminile Forlì-Cesena

Turismo, web, tipicità
15.40 Opportunità e trend per fare impresa nel turismo
Flavia Maria Coccia ISNART
16.05  Unire i puntini: il modello Ne[x]t Tourism - il web come strumento e non come fine
Roberta Milano Docente e consulente web marketing turistico – Episteme

Alcune proposte per le imprese

16.35 Donne in Rete - Gli obiettivi e le idee di imprenditrici del turismo che fanno network
Giorgia e Giulia Della Motta Hotels Bravo & Condor – Cesenatico
16.50 Il turismo InVeste Rosa - Un itinerario rosa dalla costa all'entroterra
Annalisa Raduano Vice Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena
17.00 Il turismo rurale - Un’opportunità al femminile per il territorio
Mara Biguzzi Direttore Confederazione Italiana Agricoltori di Forlì-Cesena

Fondo Centrale di Garanzia - Sezione Speciale per le imprese femminili

17.05 L’operatività della Sezione Speciale per le imprese femminili
Sabrina Fausta Aloise RTI Servizio Assistenza alla Clientela
17.35 Il Credito: come sostenere l’imprenditoria femminile
Paola Sansoni Presidente R.E TE Imprese Italia imprenditoria femminile
18.00 Dibattito

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento