rotate-mobile
Economia

Gli Usi, un valido strumento per la tutela del mercato

venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, si svolgerà un convegno dal titolo “Gli Usi, strumento al servizio dell’economia: riflessioni teoriche e risvolti pratici”

Fin dalla loro istituzione le Camere di Commercio operano come garanti del mercato per privati e aziende. Nel tempo la loro azione si è fatta più complessa e nuove competenze e servizi si sono aggiunti ai tradizionali strumenti: ora si può contare su Conciliazione, Arbitrato, Mediazione, come anche su rilevazioni periodiche dei prezzi, controllo dei pesi e misure, Registro informatico dei protesti, a cui si aggiunge un’attività altrettanto importante e preziosa per l’identità storica di ogni Provincia, quella della raccolta e pubblicazione degli usi, già indicata nella Legge 20 Marzo 1910, n.121 che annoverava tra i compiti “la -revisione periodica delle raccolte degli usi e consuetudini commerciali”.

Proprio quest’ultima competenza è al centro di un Convegno che si svolgerà venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, a Forlì nella sede camerale in Corso della Repubblica 5 (Sala del Consiglio). L’iniziativa, dal titolo “Gli Usi, strumento al servizio dell’economia: riflessioni teoriche e risvolti pratici” sarà anche l’occasione per presentare l’edizione 2010 della pubblicazione “Raccolta provinciale degli usi”, che rappresenta un valido mezzo per la regolazione dei rapporti economici e la tutela degli interessi generali.

L’incontro offrirà l’occasione per approfondire, anche in un’ottica di evoluzione storica, le tematiche degli usi normativi e commerciali del nostro territorio. Ad aprire l’appuntamento, dopo i saluti di Alberto Zambianchi, Presidente dell’ente camerale, sarà Mauro Bernardini (Professore Ordinario di Diritto privato dell’Università degli Studi di Bologna) con la relazione su “Gli Usi nel sistema delle fonti”, seguito da Ettore Casadei (professore Ordinario di Diritto agrario dell’Università degli Studi di Bologna) che interverrà su “Gli usi agrari”.

“Gli usi nel commercio internazionale” è il tema della relazione di Enrico Ghirotti (Tutor didattico di Diritto privato dell’Università degli Studi di Bologna), cui seguirà l’intervento di Alberto Pazzi (Giudice presso il Tribunale di Forlì e Presidente Commissione Usi Camera di Commercio di Forlì-Cesena) su “La Raccolta provinciale degli usi e la sua utilità pratica”; il dibattito sui temi affrontati concluderà il convegno. L’edizione 2010 sugli usi è il frutto del lavoro di aggiornamento e revisione – articolatosi complessivamente in 22 riunioni, con il coinvolgimento di 17 esperti esterni e 2 funzionari camerali - che si è sviluppato attraverso l’attento accertamento sia delle eventuali variazioni intervenute in relazione agli usi già codificati nella precedente Raccolta 2005, sia degli eventuali nuovi usi la cui osservanza, anche per effetto del costante progredire delle conoscenze tecnologiche, si è consolidata in questo ultimo periodo, a partire cioè dal 2005.

Il volume, disponibile a pagamento presso l’ufficio Provveditorato dell’ente, è stato realizzato con la sponsorizzazione della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna spa. Le principali modifiche apportate rispetto all’edizione 2005 hanno riguardato: conduzione a mezzadria: è stato soppresso l’intero articolato, in quanto si è accertato che i contratti di mezzadria sono ormai del tutto venuti meno; servizi in ambito fotografico: partendo dalla presa d’atto che ormai la fotografia digitale rappresenta la principale modalità di realizzazione degli stessi, sono stati introdotti gli usi consolidatisi in relazione alle fotografie in formato digitale ed integrati, sempre con riferimento a questo tipo di fotografia, quelli relativi ai danni ai materiali in lavorazione; usi in materia di autoveicoli usati: è stato ampliato con l’inserimento degli usi relativi anche alla compravendita dei motoveicoli e dei veicoli industriali usati. E’ stata inoltre aggiunta una sezione riguardante la compravendita di macchine o attrezzi agricoli e industriali usati; usi nello scambio filatelico fra collezionisti: è stata aggiunta ex novo una sezione dedicata agli usi accertati in materia di scambio numismatico fra collezionisti. Il volume sarà scaricabile gratuitamente dal sito camerale all’indirizzo: www.fc.camcom.gov.it, Area Regolazione del mercato, usi e consuetudini.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Usi, un valido strumento per la tutela del mercato

ForlìToday è in caricamento