rotate-mobile
Economia Bertinoro

Mercatone Uno, si muove la Regione: sollecitata l'apertura del tavolo nazionale di crisi

Durante l'incontro i rappresentanti dell'azienda - che da metà gennaio è in concordato preventivo - hanno illustrato il punto della situazione e i percorsi intrapresi per attrarre l'interesse di acquirenti

"Ho già sollecitato, nei giorni scorsi, il ministero allo sviluppo economico e quello del Lavoro ad istituire rapidamente un tavolo nazionale di crisi sulla vicenda del Gruppo Mercatone Uno". È questo l'impegno che l'assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi ha espresso in occasione dell'incontro tra Regione, proprietà, rappresentanti dei lavoratori, sindacati ed istituzioni locali che si è tenuto venerdì a Bologna in merito alla crisi aziendale del Gruppo Mercatone Uno.

All'incontro è intervenuto anche il sindaco di Imola di Daniele Manca, comune dove ha sede l’azienda ".Il confronto e l'attenzione sul piano regionale proseguirà accompagnando in primo luogo la fase nazionale - ha aggiunto Costi -. Ci attiveremo per le nostre competenze a seconda degli scenari che si delineeranno nelle prossime settimane anche alla luce di quanto comunicato dalla proprietà relativamente alle possibili manifestazioni interesse ricevute".

Durante l'incontro i rappresentanti dell'azienda - che da metà gennaio è in concordato preventivo - hanno illustrato il punto della situazione e i percorsi intrapresi per attrarre l'interesse di acquirenti. Mentre i sindacati, esprimendo grande preoccupazione, hanno chiesto alla Regione di sollecitare una rapida convocazione delle parti a Roma in un tavolo interministeriale nonché la disponibilità di viale Aldo Moro ad avviare in Emilia-Romagna un tavolo di confronto per affrontare in sede territoriale eventuali ricadute occupazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatone Uno, si muove la Regione: sollecitata l'apertura del tavolo nazionale di crisi

ForlìToday è in caricamento