menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Casa Artusi si presenta la 26° edizione della Guida Oro I Vini Veronelli

La nuova edizione della Guida Oro I Vini di Veronelli sarà presentata in anteprima nazionale martedì alle 11 a Casa Artusi (ingresso su invito). La scelta di Casa Artusi non avviene a caso

La nuova edizione della Guida Oro I Vini di Veronelli sarà presentata in anteprima nazionale martedì alle 11 a Casa Artusi (ingresso su invito). La scelta di Casa Artusi non avviene a caso: oltre a rimarcare il ruolo storico in qualche modo simile che Luigi Veronelli e Pellegrino Artusi hanno svolto - ciascuno nel proprio tempo e con il proprio, personalissimo stile - il Seminario Veronelli desidera ribadire il suo approccio nei confronti del vino e degli alimenti, pensati e promossi quotidianamente come elementi fondamentali della cultura italiana.

Nel corso della mattinata i curatori della guida, Gigi Brozzoni e Daniel Thomases premieranno le aziende che quest’anno si sono aggiudicate il Sole, titolo riservato ai venti vini che più hanno emozionato, stupito o rallegrato i degustatori. La guida giunta alla 26° edizione, censisce quasi 2.000 aziende, con oltre 14.000 vini descritti e degustati con segnalazione del cru, dell’elevazione, delle annate consigliate, del numero di bottiglie prodotte e l’indicazione del prezzo.

Riguardo all’Emilia Romagna tre sono le cantine che hanno ricevuto le Super Tre Stelle: Albana di Romagna Passito Scacco Matto 2009  - Zerbina; Ronco delle Ginestre Rosso di Forlì 2008 – Castelluccio; Sangiovese di Romagna Superiore Riserva Avi 2009 - San Patrignano. La giornata è organizzata in collaborazione con Casa Artusi e il Convito di Romagna, consorzio che riunisce otto importanti aziende romagnole.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta che sa di casa: le zucchine ripiene

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento