Saldi invernali al via: da Confcommercio un "manuale" per un acquisto sicuro
Torna la consueta guida di Confcommercio ideata per tutti, consumatori e imprenditori
Mercoledì iniziano in tutta l'Emilia-Romagna i saldi invernali e torna anche la consueta guida di Confcommercio ideata per tutti, consumatori e imprenditori, assicurando massima informazione, trasparenza e garanzia durante tutta la durata dei saldi. Si tratta di uno strumento di informazione che si rivolge sia alla clientela, vista come referente fondamentale di una campagna informativa per rendere note le norme che regolano un corretto svolgimento dei saldi, sia agli operatori commerciali.
Cambi
la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
Prova dei capi
Non c’è obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante.
Pagamenti
Le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless.
Prodotti in vendita
I capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.
Indicazione del prezzo
Obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.
Rispetto delle distanze
Occorre mantenere la distanza di un metro tra i clienti in attesa di entrata e all’interno del negozio.
Disinfezione delle mani
Obbligo di igienizzazione delle mani con soluzioni alcoliche prima di toccare i prodotti.
Mascherine
Obbligo di indossare la mascherina fuori dal negozio, in store ed anche in camerino durante la prova dei capi.
Modifiche o adattamenti sartoriali
Sono a carico del cliente, salvo diversa pattuizione.
Numero massimo di clienti in store
Obbligo di esposizione in vetrina di un cartello che riporti il numero massimo di clienti ammessi nei negozi contemporaneamente.