rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Economia

Hera, nuove offerte e analisi dei consumi: teleriscaldamento più conveniente a Forlì

"Le nuove offerte arrivano in un momento di particolare congiuntura economica per aziende e famiglie, e hanno l'obiettivo - spiega Fausto Ferraresi, Direttore Teleriscaldamento Hera - di aumentare i benefici economici del teleriscaldamento a Forlì"

Hera rende il teleriscaldamento a Forlì ancora più conveniente, con nuove offerte e la consulenza post vendita. “Prezzo industriale” e “Scegli tu” sono le offerte studiate per sostenere le esigenze delle utenze artigianali-industriali e civili (domestiche e non domestiche) del territorio nell’attuale congiuntura economica negativa e per promuovere i vantaggi dell’efficienza energetica, con un risparmio che può arrivare in alcuni casi fino al 30%. Alle offerte possono aderire i clienti già allacciati al teleriscaldamento e nuovi clienti che vogliono attivare questo servizio.

Il teleriscaldamento a Forlì

Il teleriscaldamento è un sistema alternativo alle tradizionali caldaie, che permette il trasferimento a distanza di calore trasportato attraverso l’acqua, che viene riscaldata in centri di produzione centralizzati, più efficienti e meglio controllati. In questo modo, l’energia termica per il riscaldamento e l’acqua calda viene fornita da Hera attraverso una rete dedicata che distribuisce direttamente energia pronta all’uso, sostenibile e rispettosa dell’ambiente, senza bisogno di alcuna trasformazione come invece avviene per gas e gasolio attraverso la caldaia.

Si tratta di un’evoluzione in linea con gli orientamenti dell’Unione Europea, che raccomanda il teleriscaldamento come strumento per abbattere le emissioni di gas serra. A Forlì le utenze allacciate al teleriscaldamento sono circa 130, e tra queste le utenze del complesso urbanistico Ex Bartoletti, il Campus Universitario, la sede universitaria di Economia e Commercio, il Complesso Fieristico, l’Ipermercato Punta di Ferro, svariati  plessi scolastici  Comunali e Provinciali e utenze industriali diffuse.

Nuove offerte per famiglie e imprese: “Scegli tu 60” e “Scegli tu 70”

Le nuove offerte commerciali “Scegli tu 60” e “Scegli tu 70” prevedono la diversificazione del prezzo in funzione della temperatura di fornitura, ridotta rispettivamente a 60 e 70 gradi centigradi rispetto alla temperatura standard che a Forlì è di circa 80 gradi, senza alcuna variazione del comfort negli ambiente interni. Le proposte sono dirette prevalentemente alle utenze civili, ma possono risultare adatte anche per le imprese industriali.

Hera offre una verifica preventiva gratuita.

L’opzione “Scegli tu 70” promuove l’efficienza energetica e porta la temperatura di esercizio dell’impianto da 80 a 70 gradi, solo con una piccola modifica all’impianto esistente e senza alcuna variazione del calore degli ambienti interni. Così, sul prezzo base del teleriscaldamento sono possibili sconti del 10% per le utenze con tariffa monomia (applicata fino a 25.000 kWh di consumo) e dell’8% sulla tariffa binomia (per consumi superiori a 25.000 kWh e una potenza contrattuale oltre i 30 kW).

Con “Scegli tu 60” lo sconto sul prezzo base è del 20%. L’offerta si può attivare con un impianto alimentabile a 60 gradi ed è usufruibile da subito per i  nuovi clienti e dal prossimo mese di ottobre 2014 per i clienti esistenti. Per questi ultimi, infatti, sarà necessaria una modifica all’allacciamento esistente, il cui costo varia a seconda dell’utenza e che può dare diritto alle detrazioni fiscali del 65% o del 50% sul totale, in quanto rientra tra gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e ristrutturazione edilizia.

Con l’attivazione delle offerte, rispetto al riscaldamento con un impianto tradizionale a gas, il risparmio per un’abitazione con impianto singolo e una superficie di circa 100 metri quadrati è stimato tra i 250 euro (con “Scegli tu 70”) e i 360 euro all’anno (nell’ipotesi di “Scegli tu 60”).

Nuove offerte per le imprese: il “Prezzo industriale”

Per favorire la crescita e il rafforzamento delle aziende in questo momento di difficile congiuntura economica, Hera offre anche un nuovo “Prezzo industriale”: rispetto alla tariffa standard lo sconto è del 26% ed è specifico per le utenze che avrebbero diritto ad accise agevolate sul gas.

Una consulenza post-vendita personalizzata per ottimizzare il servizio

Il servizio di Hera non si ferma alle nuove offerte “Scegli tu 60”, “Scegli tu 70” e “Prezzo industriale” e promuove l’efficienza energetica anche attraverso la consulenza post-vendita personalizzata. Presso la Direzione Teleriscaldamento si è costituito un gruppo di lavoro incaricato di analizzare periodicamente i dati storici dei clienti; sulla base dei dati raccolti, Hera proporrà eventuali soluzioni per l’ottimizzazione dei contratti, contattando direttamente le utenze per le quali sono riscontrabili opportunità significative di risparmio. Per tutti i clienti, sia industriali che domestici, è comunque possibile richiedere un check-up gratuito della propria fornitura.

Ferraresi: “ancora più convenienza per favorire lo sviluppo del teleriscaldamento a Forlì”

«Le nuove offerte arrivano in un momento di particolare congiuntura economica per aziende e famiglie, e hanno l'obiettivo – spiega Fausto Ferraresi, Direttore Teleriscaldamento Hera – di aumentare i benefici economici del teleriscaldamento a Forlì rispetto all’alimentazione da altre fonti energetiche. Inoltre, aderire alle offerte, dopo aver realizzato il proprio allacciamento, può portare le utenze artigianali-industriali a risparmiare fino al 20% con “Scegli tu 70”, e fino al 30% nell’ipotesi di “Scegli tu 60”, rispetto al gas metano. Alle offerte possono aderire i clienti già allacciati al teleriscaldamento e i nuovi clienti che vogliono attivare questo servizio. Ma i benefici non sono solo per le tasche, ma anche per l’ambiente: la Commissione Europea, infatti, raccomanda fortemente l’utilizzo del teleriscaldamento come tecnologia in grado di abbattere le emissioni di gas serra e quindi contribuire in maniera rilevante al raggiungimento degli obiettivi previsti per il 2020».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera, nuove offerte e analisi dei consumi: teleriscaldamento più conveniente a Forlì

ForlìToday è in caricamento