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Economia

Il mobile imbottito ha conquistato il web: cresce il fatturato delle aziende

I risultati dell’iniziativa, che ha coinvolto il distretto del mobile imbottito di Forlì-Cesena, tra i 20 distretti italiani selezionati, sono stati presentati giovedì nella sede della Camera di Commercio

Il progetto di Google-Unioncamere “Distretti sul Web”, iniziato a giugno 2013, è giunto alla fase finale. I risultati dell’iniziativa, che ha coinvolto il distretto del mobile imbottito di Forlì-Cesena, tra i 20 distretti italiani selezionati, sono stati presentati giovedì nella sede della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, nel corso dell’incontro aperto dal presidente dell’ente, Alberto Zambianchi e da Antonio Nannini, segretario, che hanno illustrato gli obiettivi, tra i quali spicca la promozione della conoscenza e la diffusione di tecnologie digitali utili a migliorare l’accesso delle PMI ai mercati internazionali.

La referente operativa, Maria Antonietta Rutigliano, ha poi riferito riguardo alle strategie e alle azioni portate avanti assieme alle aziende; in particolare ha informato sullo sviluppo del progetto articolato in tre fasi. Analisi ex-ante o fase di studio e ricerca (livello di ricerca micro, macro e swot analysis): basata sulla ricostruzione dello scenario industriale, organizzativo e produttivo del distretto, gli stakeholders interni, l’articolazione strategica, il grado di apertura commerciale, la propensione ad esportare e l’ import penetration, i progetti, i piani e le normative a supporto dell’imbottito, etc,). Digitalizzazione o fase operativa: basata sull’ analisi dello stato dell’arte del livello di digitalizzazione e/o mappatura digitale del distretto (rilevazione del numero di imprese off-line, on-line ed on-line attive, geo-localizzate, con sito internet, con sito bilingue/multilingue, con profilo social, con campagne adwords, web - marketing 2.0 nei processi di promozione/o internazionalizzazione, etc).

In questa fase è stato individuato – sulla base di un piano operativo, approvato da  Unioncamere nazionale - Google - Universitas e condiviso con la Camera di Commercio e le Associazioni di categoria locali – un target di destinazione da monitorare, pari al 74,75% delle imprese attive del distretto, e un target campione (Pmi aderenti all’iniziativa Distretti sul Web) pari al 5,06% del target di destinazione.

Le Pmi che hanno preso parte al progetto, hanno inoltre potuto beneficiare (a seconda del loro iniziale livello di digitalizzazione) di due macro-strategie operative: formazione e orientamento (per le imprese che non possedevano conoscenze e/o competenze digitali) e supporto e potenziamento (per le Pmi che già vantavano una presenza in Rete).

Ciò si è tradotto nell’elaborazione, da parte della referente dell’iniziativa, di un profilo aziendale che “fotografasse” la situazione dell’impresa, verificando geolocalizzazione e georeferenziazione dati, presenza/assenza di servizio monitoraggio traffico-utenti, indicizzazione e page rank, profilo social, struttura ed organizzazione della grafica, contenuti e visibilità sito aziendale, canalizzazione obiettivo marketing e pianificazione campagne adwords, social SEO e web 2.0.

Analisi ex-post o fase conclusiva: si è basata sull’analisi, la valutazione e l’interpretazione dei dati raccolti e dei principali risultati raggiunti (a fine progetto sul totale delle imprese coinvolte, il 55% è attivo sui social networks e il 100% è su Google maps; avanzamenti rispetto all’uso del web; individuazione dei casi di successo). Al fine di contestualizzare l’attività di digitalizzazione ed il contributo che il progetto DsW ha apportato in termini di studio e ricerca, formazione del capitale umano, individuazione di collaborazioni e/o semantiche condivise fra Associazioni di categoria e attori istituzionali e locali, sono stati individuati i fattori ostativi e le criticità distrettuali che hanno contribuito al gap analysis. Tale operazione è stata funzionale all’elaborazione di strategie e/o attività programmatiche finalizzate all’adozione di politiche d’innovazione digitale, per lo sviluppo del comparto.

In quest’ultima fase, inoltre, da parte di Google, è stata attivata on line la prima piattaforma dedicata al “Made in Italy: eccellenze in digitale” iniziativa mirata a promuovere le eccellenze italiane, a digitalizzare l’immenso patrimonio agro-alimentare e artigianale italiano e ad accompagnare le PMI nella new Internet economy. In tale ambito, Google ha anche proposto una selezione di 10 casi di PMI di “eccellenza digitale”, inserite poi nel sito dedicato www.eccellenzeindigitale.it. Fra esse c’è Aurora S.r.l: azienda forlivese che si è distinta all’interno del progetto per il distretto del mobile imbottito.

E sono proprio due rappresentanti di Aurora srl ad intervenire durante l’incontro raccontando situazioni ed esperienze, Rolando Cominelli responsabile Marketing e Comunicazione e Sara Benassi, responsabile Export della società stessa; in particolare hanno parlato dell’importanza di capire chi siano gli operatori interessati ai prodotti e da quali Paesi provengano, al fine di potersi dotare di strumenti adeguati a promozioni e commercializzazioni mirate.

Gli interventi conclusivi sono riservati a due rappresentanti di Federlegno Arredo, Carlo Luini, Key Account, e Luisa Bentivegna, multimedia designer ufficio FLA MEDIA, che hanno parlato degli strumenti di innovazione tecnologica e digitale sviluppati da Federlegno stessa nell’ambito del comparto “Arredo”.

“Con soddisfazione vedo la conclusione di un progetto – dichiara Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena – proposto da sistema camerale e Google insieme. L’obiettivo raggiunto rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’informatizzazione delle nostre imprese, obiettivo che la Camera persegue da tempo sostenendo le aziende che intendono promuovere l’innovazione e migliorare la loro capacità di penetrazione nei mercati esteri. Tutti gli imprenditori che colgono appieno le potenzialità di questi strumenti aumentano la competitività delle proprie imprese.”

Il caso Aurora srl
L’emergere della pressione competitiva da parte dei brand del lusso e delle grandi catene di produzione e distribuzione di mobili imbottiti ha indotto Aurora a sviluppare – sin dai primi anni 2000- campagne di marketing e comunicazione mirate ad intercettare segmenti di mercato con nicchie di potenziali clienti interessati all’acquisto di imbottiti artigianali. L’utilizzo di strumenti di analisi e promozione online si e? consolidato nel 2012, con la creazione di un sito bilingue, di un company profile multilingue e di canali di promozione quali Google AdWords e piattaforme social, strumenti che hanno consentito di dare risalto alla nuova collezione Aurorasofa . Nel 2013 il potenziamento sul Web è proseguito, grazie al supporto di Google e Unioncamere, nell’ambito dell’iniziativa “Distretti sul web”. Attraverso la pianificazione di campagne online, la parametrizzazione di strategie di digital marketing, l'utilizzo di strumenti di posizionamento online, indicizzazione dei contenuti e monitoraggio analitico del traffico dati, Aurora ha sperimentato nuove possibilita? di esportare il know-how aziendale e l'eccellenza artigiana nel mondo.

I risultati
L’utilizzo degli strumenti di analisi e promozione in rete ha aumentato il numero dei visitatori sul sito aziendale da poche decine a diverse centinaia, con un incremento sensibile del network dei contatti commerciali, aprendo prospettive di investimento e di collaborazione con il mercato russo, tedesco, scandinavo e aumentando il numero di contatti con la Francia, il principale esportatore. In pochi mesi, l'introduzione delle tecnologie del Web ha innalzato tangibilmente il fatturato aziendale, con un aumento stimato del 20%-30% sulle entrate, nel giro di anno. Il costante monitoraggio dei dati di accesso al sito ha permesso di approntare strategie operative indirizzate alle campagne di digital marketing, alla scelta di mercati verso cui rivolgere nuovi investimenti e alla calendarizzazione delle fiere di settore.

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