rotate-mobile
Domenica, 14 Agosto 2022
Economia

Il Monte dei Paschi sceglie Forlì per il progetto “bancAscuola-conoscere per decidere”

Banca Monte dei Paschi di Siena ha scelto Forlì come quarta tappa della nuova edizione del progetto “bancAscuola - conoscere per decidere”, promosso con le Associazioni dei Consumatori

Banca Monte dei Paschi di Siena ha scelto Forlì come quarta tappa della nuova edizione del progetto “bancAscuola - conoscere per decidere”, promosso con le Associazioni dei Consumatori. Dopo l’esperienza positiva degli anni passati, il Gruppo senese ha confermato per il 2014 la volontà di proseguire il progetto formativo rivolto alle ultime classi delle scuole superiori per portare un’esperienza diretta del mondo bancario in ambito scolastico. Giovedì mattina, infatti, all’Istituto “Itce C. Matteucci” di Forlì, circa 60 studenti hanno partecipato attivamente ad un incontro dedicato al contesto economico e finanziario.

bancAscuola è un progetto rivolto alle scuole superiori con l’obiettivo di preparare gli studenti ad una corretta gestione della propria economia e ad affrontare con maggiore consapevolezza la lettura dei temi bancari e finanziari. L’iniziativa coinvolge ragazzi delle ultime classi nella fase in cui si pone l’alternativa tra l’emancipazione dalla famiglia, anche da un punto di vista economico, in quanto proiettati all’ingresso nel mondo del lavoro, e l’ulteriore dipendenza, dovuta alla continuazione del percorso di studi.

Il progetto si rivolge ai giovani mediante uno stile comunicativo semplice ed immediato, con contenuti supportati a livello visivo da animazioni dinamiche e grafiche accattivanti, creando così un momento di confronto per recepire importanti spunti di riflessione. Attraverso un ciclo di 8 appuntamenti che toccheranno varie città italiane, Banca Monte dei Paschi intende costituire dei momenti di scambio informativo e formativo fra i giovani, i docenti e gli esperti delle Associazioni dei Consumatori, per sensibilizzare gli studenti a prestare la massima attenzione sia nel richiedere prodotti e servizi tradizionali, sia nell’utilizzo consapevole degli strumenti innovativi della Banca.

Alla tappa di Forlì hanno partecipato Iris Tognon, dirigente scolastico dell’Istituto “Itce C. Matteucci”, Antonio Pirolo di BMps, Glenda Leoni dell’agenzia 1 di Forlì di BMps, Franco Berardi, specialista di prodotto BMps, Laura Piantoni, responsabile della sede locale del Movimento Difesa del Cittadino (MDC), e Giorgio Casadei, presidente provinciale Adoc. Al termine dell’incontro, Banca Monte dei Paschi ha donato un computer all’Istituto “ITCE C. Matteucci”, per incentivare e favorire l’utilizzo di strumenti informatici da parte degli studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Monte dei Paschi sceglie Forlì per il progetto “bancAscuola-conoscere per decidere”

ForlìToday è in caricamento