menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il pesce made in Italy è un 'amico': la campagna parte da Forlì

“Il pesce made in Italy è un pesce amico”. Questo lo slogan di lancio della campagna per la valorizzazione e divulgazione delle caratteristiche alimentari del pesce azzurro dei nostri mari.

“Il pesce made in Italy è un pesce amico”. Questo lo slogan di lancio della campagna per la valorizzazione e divulgazione delle caratteristiche alimentari del pesce azzurro dei nostri mari. Il progetto, promosso da IMPRESAPESCA Coldiretti con il sostegno finanziario del Ministero per le politiche agricole ed alimentari e la collaborazione della Cooperativa Armatori della Pesca di Cesenatico è rivolto direttamente ai consumatori. L’obiettivo della campagna di promozione è informare il cliente-consumatore finale sulle caratteristiche di qualità del prodotto italiano. La conoscenza della provenienza e della stagionalità del pesce è infatti un elemento di garanzia per il consumatore. Queste nozioni – che IMPRESAPESCA Coldiretti punta a divulgare promuovendo serate-degustazione dedicate al pescato made in Italy nei locali (agriturismi/ristoranti) aderenti al circuito a km zero di Campagna Amica – permettono infatti al cittadino-consumatore di acquistare ad un prezzo equo con la certezza che il prodotto sia pescato nei nostri mari.

Un consumatore informato, inoltre, apprezza e valorizza il nostro prodotto locale e consente alle imprese di produzione ittica di ottenere un migliore ritorno economico e ‘di immagine’.

Il progetto per la promozione ed il sostegno al consumo di pesce ‘made in Italy’ è stato presentato venerdì 13 settembre all’Osteria ‘La Casa rusticale dei Cavalieri templari’ di Forlì alla presenza di Tonino Giardini responsabile nazionale di IMPRESAPESCA Coldiretti.
Nel corso dell’evento di lancio della campagna di valorizzazione del pesce azzurro dei nostri mari è stato presentato un menù interamente dedicato alle alici e realizzato esclusivamente con prodotti di origine italiana. “Queste iniziative – ha spiegato Tonino Giardini responsabile nazionale IMPRESAPESCA Coldiretti – sono i primi tasselli del nostro progetto finalizzato a sensibilizzare il consumatore ad una attenta ricerca dei menù “made in Italy” e alla creazione di un ‘movimento’ di ristoranti, agriturismi e strutture dedite all’ittiturismo che utilizzano esclusivamente materie prime di origine nazionale. Questo sarà un motore importante per ridare valore alle nostre produzioni, per sostenere il reddito alle nostre imprese e per creare una nuova sensibilità tra i consumatori italiani”.

“Abbiamo ospitato con enorme piacere questa iniziativa – ha affermato Filippo Tramonti presidente Coldiretti Forlì-Cesena – perché Cesenatico rappresenta una realtà importante per il settore della pesca e perché i pescatori della Cooperativa Armatori della Pesca di Cesenatico da tempo stanno condividendo le scelte di IMPRESAPESCA Coldiretti ed il progetto di CAMPAGNA AMICA per la tutela a 360°delle nostre produzioni agricole e alimentari nell’interesse dei consumatori e dell’economia dell’intero Paese”.
La serata è stata anche occasione per la presentazione del nuovo ‘patto’ per la valorizzazione della filiera agricola locale stretto da Coldiretti con L’Osteria “La Casa rusticale dei Cavalieri Templari” , ristorante a km zero entrato a far parte del circuito “CAMPAGNA AMICA nel Piatto”. I ristoratori aderenti alla rete Campagna Amica si impegnano a promuovere nuovi stili alimentari sostenibili, responsabili e convenienti per l’ambiente, i consumatori e i produttori agricoli.

Il marchio “Campagna Amica nel piatto” comporta un impegno condiviso: prevede infatti l’utilizzo di prodotti della filiera agricola italiana, provenienti dalle aziende accreditate da Coldiretti tra i fornitori, secondo la stagionalità e per la realizzazione di piatti tradizionali con ingredienti freschi. Il logo Campagna Amica nel piatto contraddistinguerà nei menù l’ingrediente o gli ingredienti della filiera agricola italiana.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento