menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il tour di Unindustria, dai colossi hi tech VmWare e IBM e ritorno

La penultima giornata del tour di Unindustria Forlì-Cesena in Silicon Valley è cominciata con l’accoglienza di VmWare a Palo Alto, azienda leader nel settore del software di virtualizzazione

La penultima giornata del tour di Unindustria Forlì-Cesena in Silicon Valley è cominciata con l’accoglienza di VmWare a Palo Alto, azienda leader nel settore del software di virtualizzazione, promuovendo l’innovazione, semplificando le attività operative dell’IT e rendendole più competitive, virtualizzando l’infrastruttura, dal data center al cloud ai dispositivi mobili. Per gli imprenditori romagnoli a fare gli onori di casa è Lorenzo Montesi, ingegnere di Cesena, passato dalla Normale di Pisa al Massachusetts Institute of Technology, Sloan School of Management.

Lorenzo spiega come siano rapidità e sperimentazione di strade nuove le chiavi vincenti, per un’azienda che si trova spesso a percorrere sentieri inesplorati. Appena assunto non si è sentito assegnare dei compiti ma chiedere invece cosa proponesse lui di fare, per sviluppare il suo settore. Immagine in linea 1Il quartier generale di IBM visto da fuori sembra un bunker militare, qui Luisa Bozano, esperta di nanontecnologie e neomamma, fa da guida assieme a tre studenti italiani attualmente impegnati in ricerche a IBM, spiegando come il colosso dell’informatica sia impegnato in attività d’avanguardia in campi diversi, come la produzione di wafer ultrasofisticati.

L'ultima giornata della full immersion nella culla della cultura mondiale dell'innovazione è trascorsa a MobileIron, dove Vittorio Viarengo è una star, perché l'analisi a tutto tondo del modo di pensare e di fare impresa di Silicon Valley, Vittorio la sa fare con un piglio da mattatore. E' lo spirito di squadra la chiave vincente. Si è poi incontrato il Team di Mashape e la loro idea che, nel frattempo si è trasformata in sofisticato marketplace per sviluppatori, qui Augusto Marietti e Marco Palladino, hanno inseguito il successo con la loro startup.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento