rotate-mobile
Economia

Le imprese locali approfondiscono i mercati africani

L’incontro è stato un’occasione per presentare alle imprese le opportunità di affari nei settori dell’agroalimentare, della meccanica agricola e dell’irrigazione

Martedì, nella sede di Forlì di Confindustria Forlì-Cesena, una dozzina di funzionari in rappresentanza delle nazioni africane di Etiopia, Ghana, Kenya, Malawi, Tanzania e Madagascar, ha incontrato gli imprenditori del territorio per approfondire le opportunità di business e gettare le basi per partnership proficue e continuative. L’incontro, organizzato dal servizio internazionalizzazione di Confindustria con il supporto del CeUB di Bertinoro, è stato un’occasione per presentare alle imprese le opportunità di affari nei settori dell’agroalimentare, della meccanica agricola e dell’irrigazione.

L’appuntamento si è aperto con i saluti istituzionali di Giorgio Cangini, vice presidente di Confindustria Forlì-Cesena con delega all’internazionalizzazione, ed è poi proseguito con le presentazioni delle imprese locali che hanno illustrato i propri obiettivi sui mercati africani. La parola è passata quindi agli ospiti che hanno raccontato i contesti nazionali e le relative opzioni di ingresso per le aziende italiane, fornendo anche suggerimenti pratici e contatti. Ampio spazio è stato poi dedicato al dibattito e agli incontri B2B, dando così un taglio molto pratico e orientato al business all’iniziativa e riscuotendo la soddisfazione e l’apprezzamento tanto degli operatori africani quanto degli imprenditori forlivesi e cesenati.

"Secondo i dati dell’Ufficio Statistica e Studi della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, la Provincia conta circa 6.700 imprese agricole attive al 31 dicembre scorso che occupano oltre 15.300 addetti - ha affermato Cangini -. Le produzioni agricole sono molto importanti per l’economia provinciale e hanno favorito lo sviluppo di molte attività connesse alla filiera agroalimentare, come la lavorazione, la selezione, il confezionamento, il trasporto e la conservazione. A questo settore dobbiamo anche la crescita di importanti imprese che, in termini di addetti e fatturato, presentano una concentrazione superiore alla media nazionale".

"Il settore agroalimentare provinciale è altamente qualificato in relazione ad alcuni suoi comparti fondamentali, sia per la produzione, che per l’export - ha aggiunto -. Infatti, la provincia di Forlì-Cesena è tra le principali aree italiane ed europee di produzione e di esportazione di ortofrutta ed è rinomata per l’elevata qualità dei propri prodotti. I rapporti commerciali tra la nostra provincia e i paesi Africani rappresentati dai nostri ospiti hanno ampi margini di miglioramento. Sempre secondo i dati della Camera di Commercio, infatti, nel 2015 l’export verso questi Paesi ha inciso solo dello 0,3% sul totale mentre l’import dell’1%. Con questo incontro Confindustria prosegue nella sua attività di supporto e affiancamento a tutte le imprese che intendono internazionalizzarsi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le imprese locali approfondiscono i mercati africani

ForlìToday è in caricamento