menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Imprese, nel primo trimestre 2021 previsti 6100 ingressi: 3 su 10 non trovano i profili desiderati

L’indagine della Camera di Commercio rileva 6.100 entrate previste nel primo trimestre 2021, di cui 2.070 nel solo mese di gennaio

La Camera di commercio della Romagna ha condotto un’indagine per la provincia di Forlì-Cesena, che riguarda le previsioni occupazionali, gli ingressi programmati dalle imprese del territorio.

L’indagine rileva 6.100 entrate previste nel primo trimestre 2021, di cui 2.070 nel solo mese di gennaio. Di queste, il 75% riguardano lavoratori dipendenti (tempo determinato, indeterminato, apprendisti, altri alle dipendenze) e il restante 25% lavoratori con forme contrattuali diverse (collaboratori, in somministrazione, altri non alle dipendenze). 

Le entrate previste nei diversi settori di attività  nel primo trimestre 2021 ammontano rispettivamente a 1240 per il commercio; 540 nelle costruzioni; 710 per i servizi di alloggio e ristorazione e servizi turistici; 370 nelle industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo e 1640 per i servizi alle persone.

Le previsioni di assunzioni per i giovani con meno di 30 anni riguardano il 27% dei casi, mentre il 10% delle entrate previste è destinato a personale laureato (percentuali in calo rispetto ai periodi precedenti).

Il 23% delle assunzioni programmate riguarda dirigenti, specialisti e tecnici, quota che si mantiene inferiore alla media nazionale (30%), pur in crescita rispetto al mese precedente.

In 37 casi su 100 le imprese prevedono difficoltà nel trovare i profili desiderati.

Da Excelsior Informa 2020, bollettino annuale, emergono alcune tendenze che hanno caratterizzato la ripartenza delle imprese post Covid-19 per il territorio forlivese-cesenate e che fanno leva sulla trasformazione digitale.

In particolare, risulta che il 39% delle imprese ha investito in sicurezza informatica (contro il 30% in periodo pre Covid-19); il 47% ha adottato nuove regole per sicurezza sanitaria (contro il 26%) e il 39% ha investito nel digital marketing (contro il 23%).

Nel sito www.romagna.camcom.it sezione Scuola-Lavoro / Orientamento, competenze e placement sono disponibili ulteriori informazioni sulle numerose attività e sui progetti della Camera della Romagna che avvicinano il sistema scolastico-formativo al mondo delle imprese e del lavoro nel territorio. Per informazioni: occupazione@romagna.camcom.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento