rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

In nome di Gino Mattarelli, convegno per il trentennale del Gruppo Cooperativo CGM

Un network che si ritroverà proprio a Forlì, dove tutto è partito grazie anche alla figura di Gino Mattarelli (da cui il nome del Consorzio), pioniere della cooperazione sociale

"CGM: 30 anni di impresa sociale". È questo il titolo dell'iniziativa che si svolgerà a Forlì giovedì e venerdì per il trentennale del Gruppo Cooperativo CGM (Consorzio Gino Mattarelli), fondato proprio a Forlì nel 1987 con l’obiettivo di mettere in rete e valorizzare le cooperative sociali di tutta Italia. Oggi il CGM è una realtà che conta ben 65 consorzi territoriali, distribuiti in tutte le regioni (compreso il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena), che coordinano a loro volta l’attività di 766 imprese sociali (sia cooperative che srl). I numeri parlano da soli e fanno di CGM la più grande rete produttiva italiana in ambito sociale (circa 1,5 miliardi di euro di fatturato aggregato dopo l’ingresso di Altromercato). 

Un network che si ritroverà proprio a Forlì, dove tutto è partito grazie anche alla figura di Gino Mattarelli (da cui il nome del Consorzio), pioniere della cooperazione sociale, sia come parlamentare, sia come dirigente cooperativo. Intorno a lui e al bresciano Giuseppe Filippini si è stretto il primo nucleo dirigente nazionale, che a partire dalla prima metà degli anni Ottanta, ha cominciato a pensare concretamente la Costituzione del Consorzio.

A 30 anni dalla sua fondazione, oggi CGM è attivo sia nei più tradizionali campi della cura alla persona (minori, anziani, immigrati, disabili), che in settori emergenti e di frontiera (ambiente, abitare, tecnologia, arte e cultura, turismo, sostegno al lavoro). È proprio la varietà dei settori a testimoniare come la rete sia una realtà viva, attenta alle domande del territorio e delle comunità, con un grado di innovazione molto alto. Il ruolo principale del gruppo cooperativo è supportare l’azione delle reti locali sia attraverso la fornitura di servizi aziendali qualificati e avanzati, sia attraverso progetti nazionali ed europei di sviluppo a sostegno dei consorzi e delle iniziative di promozione di nuove reti locali. 
La storia della rete CGM è una storia di innovazione, dai progetti e modelli storici che ne hanno caratterizzato i tratti di unicità fin dalle origini, fino alle esperienze d’eccellenza e d’impatto più attuali. In questi due giorni si ripercorrerà il viaggio nell’impresa sociale narrato dai protagonisti di ieri e di oggi. Si parlerà di progetti e azioni imprenditoriali di rete: aggiornamenti e nuove iniziative, per poi proseguire con analisi sul cambiamento e la rigenerazione nelle organizzazioni, verso una nuova idea di impresa sociale.

Il programma della manifestazione, per la quale sono in arrivo a Forlì delegati da tutta Italia, prevede due giornate di incontri e confronti; si inizia giovedì alle 14 nella Chiesa di San Giacomo, quindi alla sera ci si sposta a CavaRei per la cena e un momento di festa, mentre l'evento si conclude venerdì mattina nel salone del Palazzo Comunale alla presenza di Maurizio Gardini, presidente Confcooperative Nazionale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In nome di Gino Mattarelli, convegno per il trentennale del Gruppo Cooperativo CGM

ForlìToday è in caricamento