rotate-mobile
Economia Predappio

Predappio, Paolo De Castro inaugura il mercato contadino di Piazza Garibaldi

L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo, con i banchi allestiti sotto il loggiato della piazza

Il Comune di Predappio vara domenica il suo mercato contadino, in piazza Garibaldi ogni prima domenica del mese dalle ore 8.30 alle 12.30. All’inaugurazione dell’iniziativa sarà presente anche Paolo De Castro, vice-presidente della Commissione europea Agricoltura e Sviluppo Rurale. Il mercato promuove la valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio, con particolare riguardo a quelle biologiche. Sono 12 le postazioni sotto al loggiato riservate agli imprenditori agricoli locali, con un’area al centro della piazza destinata alle attività didattiche e dimostrative. Alle 10 prenderanno il via infatti laboratori gratuiti per bambini e ragazzi.
 
Favorendo le occasioni d’incontro tra imprenditori agricoli locali e consumatori si persegue il duplice obiettivo di una maggiore redditività per le imprese e di trasparenza nei confronti dei consumatori rispetto a provenienza, freschezza e qualità dei prodotti. Un binomio vincente, sul quale s’innestano anche finalità educative legate ai temi ambientali. "Acquistare prodotti a chilometri zero - afferma il vicesindaco, Chiara Venturi - è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale. Questa nostra iniziativa - prosegue - ha un forte valore sociale e culturale: i nostri mercati non sono solo il luogo di incontro tra produttori e consumatori, ma anche un’occasione di informazione, formazione, divertimento e didattica".

"Una filiera così corta - conclude Venturi - è garanzia di freschezza del prodotto. Per il consumatore è un modo per assaporare il proprio territorio, confrontandosi direttamente con chi porta al mercato i frutti della terra". L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo, con i banchi allestiti sotto il loggiato della piazza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Predappio, Paolo De Castro inaugura il mercato contadino di Piazza Garibaldi

ForlìToday è in caricamento