rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

"C'era l'esigenza di una nuova sede": Romagna Acque inaugura la nuova casa

"La società - ha evidenziato Bernabè - sta crescendo e gli spazi della precedente sede non erano più sufficienti"

Alla presenza del sindaco di Forlì Davide Drei e buona parte dei sindaci della Romagna, è stata inaugurata venerdì mattina con una cerimonia pubblica la nuova sede di Romagna Acque in piazza Orsi Mangelli. "C'era l'esigenza di una nuova sede in proprietà - ha affermato nel suo discorso il presidente Tonino Bernabè - per migliorare la sicurezza, la fruibilità, la funzionalità e la modernità e comodità dello spazio di lavoro per i propri dipendenti".

Inaugurata la nuova sede di Romagna Acque

"La società - ha proseguito - sta crescendo e gli spazi della precedente sede non erano più sufficienti". "Ci sono molti motivi di soddisfazione - ha evidenziato il sindaco di Forlì, Davide Drei -. La nuova sede non si è spostata dal suo sito storico, ma ha mantenuto la radice nel distretto industriale che era storico della città e che ha passato la crisi degli anni '70 e che ora sta attraversando un'importante fase di riqualificazione".

"Un momento significativo per la Società a capitale pubblico, con una storia lunga più di 50 anni, che detiene la proprietà delle fonti idropotabili romagnole e che ha rappresentato, e rappresenta, un modello vincente di gestione e di governo di una risorsa primaria come l'acqua, in un contesto di grandi cambiamenti, climatici e istituzionali. Con l’approvazione del Manifesto per l’acqua da parte dei sindaci romagnoli si stanno gettando le basi per la pianificazione strategica dell’utilizzo della risorsa idrica per i prossimi decenni", ha concluso.

Inaugurazione della nuova sede di Romagna Acque: il video della festa

La nuova sede è un edificio semi circolare, studiato per il massimo risparmio energetico, con un grande portico di travertino, costato in totale 5 milioni e 585mila euro. L'appalto fu elaborato nel 2014, i lavori consegnati nel febbraio 2015, poi ci sono voluti poco più di tre anni per completare la struttura, circa il doppio di quanto inizialmente previsto. Per i lavori, infatti, si ipotizzavano 18 mesi di cantiere, ma il fallimento dell'impresa vincitrice ha rallentato l'attività, senza tuttavia bloccarla.

La presentazione della nuova sede: la notizia completa

Alla presentazione sono intervenuti anche il presidente di Conscoop Mauro Pasolini ed Elio Gasperoni, vice presidente di Coop Alleanza 3.0. Per l’occasione sono previste attività ludico-didattiche per le scuole sui temi di acqua, risparmio idrico e lotta agli sprechi ed un'esposizione di materiali fotografici sulla storia dell’area Orsi Mangelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"C'era l'esigenza di una nuova sede": Romagna Acque inaugura la nuova casa

ForlìToday è in caricamento