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Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Migliorare i rapporti umani dentro e fuori l'azienda: se ne parla in un incontro

L’obiettivo dell’incontro non è solo presentare questa singolare strategia, ma anche illustrare gli impatti positivi che ha sulla società

La pulizia e l’ordine come strumenti per migliorare le aziende e la società nel suo insieme. Questo concetto è alla base di una tanto singolare quanto efficace strategia di management aziendale che arriva dal Giappone. Unindustria Forlì-Cesena, in collaborazione con la Scuola di economia, management e statistica della sede di Forlì dell’Università di Bologna e con l’Associazione culturale Fuji, presenta martedì dalle 16 al Teaching Hub di Forlì, il seminario “Management by cleaning: per migliorare gli individui, le organizzazioni e la società”.

Un incontro per capire come la pulizia può essere un modo per gestire le aziende che assicura un incremento di produzione, motiva il personale, migliora la qualità dell’offerta, riduce i costi, potenzia la sicurezza, prolunga la vita degli impianti e crea un autentico management partecipativo delle imprese dove ognuno si sente corresponsabile dei risultati aziendali. L’incontro è in concomitanza con la settimana della cultura giapponese. A raccontare quanto il management by cleaning abbia radicalmente migliorato le proprie imprese saranno Yoshihito Tanaka e Toru Shimizu: due imprenditori giapponesi impegnati da anni, in Giappone e all’estero, a implementare e diffondere questo modo nuovo e originale di gestire le aziende. Tanaka è il presidente del Gruppo Nakayama che, proprio abbracciando la “Via della pulizia” durante la crisi di inizio ‘90, è riuscito a far crescere la sua impresa fino a trasformarla in un gruppo di tre società apprezzate in tutto il paese per la qualità tanto dei prodotti quanto dell’ambiente lavorativo.

Shimizu ha invece alle spalle una lunga carriera nel corpo di polizia giapponese, dove ha appreso e applicato i concetti di clean management che oggi lo guidano come general manager di Kur-Hotels, un gruppo di alberghi che accoglie annualmente 1.200.000 visitatori. I due spiegheranno come pulire insieme tutti gli ambienti di lavoro, inclusi bagni e strade, ha migliorato non solo la produttività, ma anche i rapporti umani delle loro aziende, incrementando il coinvolgimento dei dipendenti nei processi aziendali e generando un ambiente più pulito, soprattutto dal punto di vista delle relazioni interpersonali, che si è via via diffuso alla comunità circostante.

A spiegare il contesto culturale in cui si è sviluppato il Management by cleaning sarà Rosario Manisera, presidente dell’Associazione Fuji, che vanta un’esperienza più che ventennale nella consulenza gestionale giapponese e che attualmente fa da ponte tra le imprese del Giappone e quelle italiane. Con lui ci saranno anche Claudio Piazza, direttore di produzione Technogym e tra i fondatori del Club degli Innovatori di Unindustria Forlì-Cesena, e i professori dell’Università di Bologna Riccardo Silvi e Franco Visani.

L’obiettivo dell’incontro non è solo presentare questa singolare strategia, ma anche illustrare gli impatti positivi che ha sulla società. Se è vero che abbracciare la “via della pulizia” migliora considerevolmente i rapporti umani, è altrettanto vero che portare con sé queste buone pratiche anche fuori dal lavoro non può che migliorare la qualità della vita di tutti. In Giappone, per esempio, nelle comunità dei lavoratori di aziende guidate da anni con il Management by cleaning, si è assistito a un generale miglioramento delle condizioni di vita. Non solo quindi un modo di amministrare imprese ma un vero e proprio stile di vita fatto di good practices che sono utili nelle relazioni interpersonali che ogni individuo intrattiene quotidianamente.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

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