rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Saldi estivi, "La crisi dei consumi non è ancora del tutto alle spalle"

Il primo weekend di saldi estivi, secondo un sondaggio di Confesercenti Emilia Romagna, "ha fatto registrare un discreto successo delle vendite"

Buona partenza per i saldi estivi in Emilia Romagna. Il primo weekend di shopping scontato, secondo quanto emerge da un sondaggio telefonico realizzato dalla Confesercenti Emilia Romagna su un campione regionale di imprese del commercio dei settori dell’abbigliamento e calzature, "ha fatto registrare un discreto successo delle vendite, con una buona soddisfazione da parte delle imprese, anche se i comportamenti dei consumatori confermano che la crisi dei consumi non è ancora del tutto alle spalle".

La maggioranza degli intervistati (69%) ha dichiarato che le vendite nella propria attività, rispetto al primo week-end di saldi dello scorso anno sono rimaste invariate (53%) oppure aumentate (16%). Il 71% delle imprese ha sostenuto, inoltre, che lo scontrino medio rispetto a quello dello scorso anno è rimasto invariato (67%)  o aumentato di valore (4%). "Il segnale che la crisi dei consumi, tuttavia, non è ancora alle spalle emerge dal fatto che, per le imprese che dichiarano una diminuzione del valore dello scontrino medio (29%), questa diminuzione si attesta su circa un 20%", chiarisce Confesercenti.

"Il valore medio dello scontrino è, comunque, stato di 79,20 euro a testa, mentre gli sconti praticati mediamente sono stati del 30%, come tradizionalmente avviene nella nostra regione che registra la crescita percentuale degli sconti solamente successivamente all’inizio del periodo dei saldi - viene analizzato dall'associazione di categoria -. Internet, nelle sue varie forme, è lo strumento a cui sempre più imprese si rivolgono per comunicare l’inizio dei saldi a partire dai Social Media aziendali utilizzati dal 21% delle imprese intervistate. Reggono comunque strumenti di comunicazioni tradizionali come le affissioni/cartellonistica (23%) che si dimostrano uno strumento efficacie di comunicazione. Per tutte le imprese i saldi sono un’occasione importante di vendita e il 71% di esse deve ai saldi, invernali e estivi, fino al 30% del proprio fatturato. Nel complesso oltre il 70% degli intervistati si dichiara soddisfatto dell’andamento delle vendite registrate nel primo week-end".

"I saldi si confermano ancora una volta un formidabile momento di promozione commerciale - afferma Dario Domenichini, presidente di Confesercenti Emilia Romagna - in grado di aiutare le imprese del commercio della nostra regione a sostenere i propri fatturati anche in una situazione di crisi come quella che abbiamo attraversato e che speriamo finisca al più presto. La serietà delle imprese, permette, inoltre, ai consumatori di realizzare affari veri, acquistando prodotti di valore a prezzi decisamente interessanti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi estivi, "La crisi dei consumi non è ancora del tutto alle spalle"

ForlìToday è in caricamento