rotate-mobile
Economia Bertinoro

Internet ultraveloce: l'area industriale di Panighina è finalmente connessa

Afferma Luca Zanetta, responsabile dei progetti a banda larga e ultralarga di Uniontrasporti: “L’elemento vincente del progetto è stata la collaborazione fra soggetti pubblici e gli imprenditori locali"

Un progetto nato grazie a un modello unico in tutta Italia: una collaborazione tra una cordata di investitori privati, capitanati da Tecnotel, e soggetti istituzionali quali il Comune di Bertinoro e la Camera di Commercio di Forlì-Cesena. Sono questi gli attori che hanno permesso alla zona industriale Panighina, ai piedi della collina su cui sorge Bertinoro, di diventare una delle aree produttive meglio connesse d’Italia. Grazie a questa partnership privato-pubblica è stato realizzata una rete capillare in fibra ottica e fornire alle imprese una connessione a internet ultraveloce, affidabile, garantita e con un servizio di assistenza disponibile anche 24 ore su 24.

Il progetto è partito da uno studio della situazione infrastrutturale di 28 aree produttive della provincia di Forlì-Cesena. Tra queste, quella di Panighina è risultata particolarmente interessante per la presenza di oltre 200 imprese tra manifatturiere, meccaniche e agroalimentari. Per la realizzazione dell’infrastruttura è stato indetto un bando vinto da KPNQwest Italia, storico provider di servizi di telecomunicazioni, specializzato nell’offerta di soluzioni di connettività e progetti di infrastrutturazione in fibra ottica sul territorio nazionale. La creazione della rete è stata affidata a Tecnotel, azienda di Bertinoro con sede proprio nella zona industriale della Panighina, specializzata sin dagli anni ’90 nella progettazione e realizzazione di infrastrutture per le telecomunicazioni.

Tecnotel non ha solo progettato e realizzato la dorsale in fibra ottica lavorando in rete con le imprese del territorio, Coromano per gli scavi e Gamie per la stesura dei cavi ottici nelle canalizzazione dell’illuminazione pubblica, ma ha anche raggruppato la cordata di investitori privati che ha cofinanziato il progetto. Giuliano Sartini, titolare di Tecnotel, con il sostegno di Confindustria Forlì-Cesena a cui l’azienda è associata, si è fatto carico di trovare un gruppo di imprenditori privati disposti a investire nel progetto. L'area industriale di Panighina può vantare una rete in fibra ottica tra le più moderne e tecnologicamente avanzate.

Alle imprese della Panighina viene ora fornita una connessione a banda larga che va dai 10 Mb/s ai 10 Gb/s sia in download che in upload a seconda dei contratti sottoscritti, una velocità impressionante considerato che i contratti sottoscritti dai privati cittadini con i principali provider nazionali prevedono una velocità massima 100 Mb/s. Tale rapidità è data dal collegamento Ftth, ovvero Fiber To The Home, che connette direttamente l’azienda alla rete, consentendo una velocità di trasferimento dati molto superiore alla più diffusa connessione Fttc Fiber To The Cabinet.

Nella costruzione della nuova rete, 12 linee sono state riservate all’amministrazione comunale di Bertinoro e progettate per supportare un sistema di video sorveglianza di ultima generazione. La collaborazione tra pubblico e privato creata per realizzare questa infrastruttura al momento resta un esempio unico in Italia rappresenta un modello di partnership efficace ed efficiente da replicare su tutto il territorio nazionale; come testimoniato dalle parole di Luca Zanetta, responsabile dei progetti a banda larga e ultralarga di Uniontrasporti: “L’elemento vincente del progetto è stata la collaborazione fra soggetti pubblici e gli imprenditori locali, un modello senza dubbio da replicare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet ultraveloce: l'area industriale di Panighina è finalmente connessa

ForlìToday è in caricamento