rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Come diventare imprenditori del turismo: al via un corso di 800 ore

Sarà affrontato il tema dell'imprenditorialità e nello specifico della impresa cooperativa e sociale che anche nelle nostre aree interne sta cercando di sviluppare una rete efficace per questo tipo di turismo

IreCoop, ente di formazione di Confcooperative, attiverà a novembre un corso per la formazione di Tecnici della promozione turistica delle aree interne con attenzione al turismo sociale e sostenibile. L’obiettivo è quello di formare figure che possano interagire con le esperienze già presenti nell’ambito del turismo sociale, ma soprattutto che siano in grado di farsi autoimprenditori in un segmento turistico sempre più trasversale e che negli ultimi anni ha trovato nella cooperazione sociale un importante volano di sviluppo.

Il turismo sociale e quello sostenibile  sono riusciti a crearsi una  caratterizzazione,  dimostrandosi, pur tra molte difficoltà, capaci di interagire con diversi target e con segmenti diversificati della vacanza. La figura che viene formata dal corso IreCoop sarà in grado di valorizzare e gestire attività legate alla promo-commercializzazione di servizi e prodotti turistici delle aree interne dei nostri territori, sarà orientata sia al mercato italiano che internazionale  e allo sviluppo di nuove forme di turismo sociale e sostenibile. A conclusione del percorso i partecipanti avranno acquisito competenze promo-commerciali, informatiche (compresi new media e i social), di conoscenza del territorio relativamente all’ambiente, alla cultura, all’enogastronomia e una serie di informazioni sulla creazione d’impresa. Ciò consentirà di potersi proporre sul mercato del lavoro come promotore commerciale, consulente nel settore pubblico e privato o di  dare sviluppo a nuove idee imprenditoriali.

Sarà affrontato il tema dell’imprenditorialità e nello specifico della impresa cooperativa e sociale che anche nelle nostre aree interne sta cercando di sviluppare  una rete efficace per questo tipo di turismo: responsabile, accessibile e di qualità, inclusivo e capace d integrare componenti culturali e sociali. Il corso è gratuito, destinato a 20 giovani e adulti, occupati e non occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore; anche se l’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno  dei percorsi liceali e a coloro che non hanno diploma di istruzione, previo test di cultura generale e colloquio tecnico. Per partecipare è richiesta la conoscenza della lingua italiana fluente, inglese ed informatica di base e la conoscenza di una seconda lingua straniera.

Le lezioni si svolgeranno nella sede di Irecoop Forli dal prossimo novembre a maggio, per un numero complessivo di 800 ore, di cui 400 di aula, 320 di stage e 80 ore di Project Work Al termine del percorso, e con superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio”. Partner nella progettazione e organizzazione del percorso formativo sono: I.I.S.S. Artusi di Forlimpopoli (Scuola Capofila)  Confcooperative FC, L’Altra Romagna,  Amphora Soc Coop Promoappennino Soc Coop Mo, Il Totem Soc Coop Fc, Le Querce Soc Coop Fc, Clorofilla Soc Coop agr. Fc,  Oltrevalle Coop di Comunita di Brisighellla Soc Coop Ra Camping Florenz Comacchio Fe, E.A.R.T.H. Academy European Academi for Rural Territories Hospitality Fc, Casa Artusi,  C.C.I.A.A. Fc,  Ascom Fc, Strada dei Vini Fc.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare imprenditori del turismo: al via un corso di 800 ore

ForlìToday è in caricamento