rotate-mobile
Economia Bertinoro

L'innovazione nel settore agro-alimentare: professionisti africani a Bertinoro per un corso ministeriale

Il Gruppo sarà a Bertinoro fino a sabato: la cerimonia finale è prevista al CeUB per venerdì, a partire dalle 18

L'innovazione, guidata da esperti capaci di gestire il cambiamento, diventa il motore principale dello sviluppo economico, a partire dalla ricerca agro-alimentare. È il paradigma su cui si fonda il progetto "Affrico II - Innovation in agro-food sector", corso ministeriale sostenuto dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e organizzato dall'Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro. L'obiettivo principale è quello di formare tecnici capaci di sviluppare progetti innovativi in campo idrico e agro-alimentare in un territorio complesso come quello dell'area sub-sahariana. Il corso è indirizzato a dodici esperti del settore, provenienti da Etiopia, Kenya, Malawi, Tanzania, Ghana e Madagascar.

Il progetto itinerante ha preso il via l'8 maggio in Sicilia con conferenze, incontri, workshop e visite ad aziende innovative della filiera agro-alimentare a Palermo e Messina. Dopo aver fatto tappa a Salerno, il Gruppo è ripartito alla volta di Roma e Firenze per approdare infine in Romagna, sul colle di Bertinoro, dove si svolge l'ultima parte del corso.

Qui, dopo un primo incontro in aula dedicato al tema della microfinanza tenuto il 19 maggio, i corsisti sono stati accompagnati in visita a varie realtà del territorio, tra cui l'azienda agricola "Castellanina" di Sant'Alberto di Ravenna, specializzata nella produzione di pomodori “fuori suolo”, l'azienda di panificazione di qualità Bassini e le Fattorie Faggioli di Cusercoli, fino ai laboratori di acquacoltura dell’Università di Bologna a Cesenatico.

Il Gruppo sarà a Bertinoro fino a sabato: la cerimonia finale è prevista al CeUB per venerdì, a partire dalle 18. L'evento si aprirà con lo spettacolo di musiche e danze africane "Il ritmo della terra", presentato dal gruppo Drum Farè (evento inserito nel cartellone di Wellness Week 2016) nel cortile della Rocca bertinorese. A seguire, la consegna dei diplomi alla presenza dei rappresentanti del Ministero e delle autorità locali.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'innovazione nel settore agro-alimentare: professionisti africani a Bertinoro per un corso ministeriale

ForlìToday è in caricamento