rotate-mobile
Economia

La Camera di commercio dice addio a tre partecipate: si apre il bando per vendere le quote

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena ha indetto un'asta pubblica per l'acquisto e la sottoscrizione della proprietà delle intere quote di partecipazione del capitale sociale detenute in tre società partecipate

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena ha indetto un’asta pubblica per l’acquisto e la sottoscrizione della proprietà delle intere quote di partecipazione del capitale sociale detenute in tre società partecipate. Termini, condizioni e modalità di partecipazione al bando sono consultabili sul sito internet della Camera di Commercio, all’indirizzo www.fc.camcom.gov.it nell’area “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di gara e contratti”.

Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato per il 25 febbraio alle 9. Per eventuali informazioni sulla procedura è possibile prendere contatti con l’ufficio provveditorato della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, tel. 0543/713413, e-mail: ufficio.provveditorato@fc.camcom.it.

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena è impegnata da tempo per la razionalizzazione e la dismissione delle società partecipate non strettamente necessarie al perseguimento delle finalità istituzionali. In quest’ottica, la Giunta camerale, in linea con le indicazioni della “Legge di Stabilità 2014”, rimarcate nei giorni scorsi dalla Ministra Guidi, ha effettuato una ricognizione delle partecipazioni dell’Ente e ha deciso la dismissione di tre società per le quali sono state avviate le procedure per il recesso: Job Camere, con sede a Padova (società del sistema camerale che offre ai  soci servizi di fornitura di lavoro temporaneo, attività di gestione risorse umane, servizi di ricerca, selezione, collocamento e supporto per il collocamento di personale);  Tecnoservicecamere, con sede a Roma (società del sistema camerale che offre ai soci assistenza e consulenza nei settori tecnico-progettuali, finanziari, immobiliari e in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro); To.Ro. Tosco Romagnola, con sede a Firenze ( società che ha per scopo la promozione, il coordinamento e la realizzazione di studi, progetti ed iniziative di miglioramento viario fra la regione Toscana e l'area romagnola, in particolare per il tratto Firenze - Forlì della strada statale n. 67 tosco-romagnola).

La decisione della Giunta di recedere da queste Società si inserisce in un più ampio processo di dismissione delle proprie quote di partecipazione iniziato nel 2009 con l’offerta al pubblico della quota detenuta in Terme di S.Agnese spa di Bagno di Romagna (quota venduta a Luglio 2009) e in Esco-Cre srl di Cesena (la procedura ad evidenza pubblica, espletata a novembre 2010, è andata deserta e la Società è attualmente in liquidazione volontaria). Per consentire il necessario contenimento della spesa pubblica, si segnala infine che l’Ente camerale dovrà mettere a punto, entro il 31 marzo 2015, un ulteriore piano di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni in seguito al quale, probabilmente, ci saranno ulteriori dismissioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera di commercio dice addio a tre partecipate: si apre il bando per vendere le quote

ForlìToday è in caricamento