Economia Centro Storico / Piazza Camillo Benso Conte di Cavour

La cucina stellata arriva in centro: il "Benso" è pronto ad aprire le porte

Il ristorante apre all’interno dei Giardini Orselli, nella realtà di piazza Cavour, estremamente vitale dal punto vista enogastronomico.

Il ristorante che porta a Forlì la proposta dello chef stellato Pier Giorgio Parini scalda i motori. Venerdì, a partire dalle 18, Benso apre le porte dopo avere testato il menù e gli spazi su una ristretta cerchia di amici. “E’ un investimento folle, una proposta di crescita in termini di vivibilità per il centro – spiega Maicol Ravaioli, che si occupa dell’immagine e della comunicazione del nuovo ristorante -. Si va ad incastrare in questa zona del centro, senza minare in alcun modo le attività dei colleghi”. 

Benso apre all’interno dei Giardini Orselli, nella realtà di piazza Cavour, estremamente vitale dal punto vista enogastronomico. Il progetto BensoFood, sostenuto da Locanda Appennino, Don Abbondio e Big Bar, è stato realizzato da Parini, che ha scelto e formato la brigata che lavorerà in cucina. “Il menù è pronto, diviso in due parti: le mezze e le portate – svela Ravaioli -, ci saranno alcuni classici dello chef e nuove proposte”. Per ora il ristorante sarà aperto solo per cena, poi in primavera gli orari di apertura si amplieranno.

Il respiro che le gestione vuole dare a questa nuova creatura è internazionale, intercettando anche il turismo legato alle grandi mostre d’arte del San Domenico, gli appassionati che cercano la cucina di uno chef stellato, i professionisti al lavoro in città, ma anche i residenti. Pier Giorgio Parini, 40 anni, è romagnolo, di San Mauro Pascoli, dal 2006 ha diretto la cucina dell’Osteria del Povero Diavolo di Torriana, per 11 anni, ricevendo i più prestigiosi riconoscimenti. 

Il Cambio Logico passa ad un altro proprietario e riapre con una nuova gestione

Vecchia Forlì, riaprono gli storici locali del ristorante: è il "Giardino Wu"

Dopo 23 anni chiude lo storico ristorante "Le Terrazze"

Storico cambiamento per il ristorante Casa Artusi

Ristorante cambia connotazione: diventerà un'enoteca

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cucina stellata arriva in centro: il "Benso" è pronto ad aprire le porte

ForlìToday è in caricamento